Qualificazioni Euro 2024, da Abraham e Malinovskyi: quanta serie A sulla strada dell’Italia

Tanti i giocatori della nostra Serie A sul percorso dell’Italia nelle qualificazioni a Euro 2024. Affascinante la sfida agli inglesi

L’Italia ha conosciuto le quattro avversarie nel cammino di qualificazione verso la diciassettesima edizione degli europei. Per raggiungere la fase finale di Euro 2024 che andrà in scena in Germania, sede per la prima volta del torneo dopo la caduta del muro di Berlino, gli azzurri dovranno superare Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta.

Qualificazioni Euro 2024, da Abraham e Malinovskyi: quanta serie A sulla strada dell'Italia
Qualificazioni Euro 2024, da Abraham e Malinovskyi: quanta serie A sulla strada dell’Italia (Lapresse)

L’Italia è inserita in un gruppo da cinque squadre in quanto semifinalista in Nations League. Un traguardo che permetterebbe alla nazionale di Mancini di ricorrere a un playoff nel caso in cui non dovesse arrivare tra le prime classificate nel girone. Infatti le prime due dei dieci gruppi vanno in Germania e si uniranno alla Mannschaft, la nazionale tedesca, presenta per la 14ma edizione di fila. Gli altri tre posti saranno assegnati attraverso spareggi che coinvolgeranno altre 12 squadre in base al loro piazzamento in Nations League.

Euro 2024 si giocherà in dieci stadi, nove dei quali hanno già ospitato incontri del Mondiale 2006 vinto proprio dall’Italia nell’indimenticabile finale contro la Francia. In questo elenco l’Olympiastadion di Berlino, lo stadio di quella storica finale, gli impianti di Dortmund, Francoforte, Gelsenkirchen (dove gioca lo Schalke 04), Amburgo, Lipsia, Monaco di Baviera e Stoccarda. L’unica eccezione è rappresentata dalla Düsseldorf Arena.

Qualificazioni Euro 2024, il girone dell’Italia

Qualificazioni Euro 2024, il girone dell'Italia
Qualificazioni Euro 2024, il girone dell’Italia (Lapresse)

L’Italia, sempre presente agli Europei dal 1996, ha trionfato due volte il titolo continentale, nel 1968 e nel 2021 nell’edizione itinerante e posticipata di un anno a causa della pandemia da COVID-19.

Nella finale di Wembley l’Italia ha sconfitto l’Inghilterra del ct Gareth Southgate e la sfida si riproporrà anche nel percorso di qualificazione per la prossima edizione. Semifinalisti nel 1968, eliminati dalla Jugoslavia, e nel 1996 da nazione ospitante, i Tre Leoni inseguono ancora il primo grande trofeo internazionale dal Mondiale del 1966.

Assente solo due volte dalla fase finale degli Europei dal 1980, l’Inghilterra può vantare cinque giocatori attualmente in Serie A anche se Ronaldo Vieira, naturalizzato inglese, ha giocato finora solo con le selezioni giovanili. Gli azzurri di Mancini ritroveranno nel cammino delle qualificazioni due dei punti di riferimento della Roma: il difensore Chris Smalling (31 presenze in nazionale) e il centravanti Tammy Abraham che con i Tre Leoni ha segnato tre reti in undici presenze. Il ct Southgate sta dando anche crescente fiducia a Fikayo Tomori, pilastro del Milan di Pioli a caccia del secondo scudetto consecutivo. Da valutare, invece, gli effetti del prestito alla Sampdoria sulle chances di Harry Winks di mantenere un posto in nazionale.

Due, invece, i calciatori della nostra Serie A che possono far parte dell‘Ucraina, capace di passare per la prima volta il girone agli Europei nell’estate del 2021. Dopo l’eliminazione nella prima fase nel 2012, da Paese co-organizzatore, e nel 2016, l’Ucraina punta alla quarta partecipazione alla fase finale.

Il ct Oleksandr Petrakov può selezionare due calciatori del nostro campionato. Si tratta di Ruslan Malinovskyi (51 presenze, 7 gol), finito un po’ in secondo piano nella nuova Atalanta di Gasperini, e di Viktor Kovalenko, centrocampista dello Spezia (32 presenze, zero gol in nazionale).

L’Italia ritroverà anche la Macedonia del Nord, che ha causato la seconda mancata qualificazione consecutiva degli azzurri ai Mondiali. L’ultima edizione degli Europei è il primo grande torneo per cui si sia mai qualificata la nazionale macedone, sempre sconfitta ma senza sfigurare contro Austria, Ucraina e Olanda.

Tra gli elementi a disposizione del ct Milevski figurano Ilija Nestorovski (10 gol in 46 presenze) dell’Udinese e Eljif Elmas (9 reti in 44 partite) del Napoli, rispettivamente settimo e nono miglior marcatore nella storia della nazionale.

Completa il girone Malta che a marzo del 2019 ha ottenuto contro le Faroer la prima vittoria in dodici anni nelle qualificazioni per gli Europei.