Serie A, autunno nero per gli allenatori: raggiunta la Premier League

Terribile autunno per gli allenatori di Serie A, raddoppiati gli esoneri rispetto ad un anno fa: raggiunta anche la Premier League. 

Black autumn per la Serie A. E infatti i dati lo dimostrano appieno. L’ultimo a pagarne le spese è Gabriele Cioffi, ormai da considerare ex tecnico dell’Hellas Verona.

Serie A, raggiunta la Premier League per gli esoneri degli allenatori
Serie A, raggiunta la Premier League per gli esoneri degli allenatori (LaPresse)

L’allenatore fiorentino aveva l’opportunità di rinnovare il contratto con l’Udinese al termine della scorsa stagione, ma avrebbe posto tanti paletti per poi rifiutare il prolungamento: aveva già l’accordo con il Verona per cominciare una nuova avventura in gialloblu. A quel punto, il club bianconero ha virato su Andrea Sottil, alla prima esperienza in assoluto in Serie A. Un’intuizione pazzesca della società friulana: praticamente la stessa rosa che aveva a disposizione Cioffi, sta rendendo tre volte meglio. E ora l’Udinese sogna di intromettersi nella corsa europea delle big di Serie A.

Nel frattempo, dopo il quarto KO di fila, il Verona ha deciso di esonerare Cioffi per cambiare passo e provare a dare una scossa alla rosa gialloblu, peggiorata sotto molti punti di vista. I migliori sono andati via: Simeone, Barak, Caprari; la squadra non è mai riuscita a dimostrare solidità in difesa e crea poco o nulla in attacco. Solo 26 tiri in porta in 9 giornate e sei pali colpiti. Insomma, poca precisione e tanta sfortuna.

In ogni caso, con l’esonero di Cioffi, la Serie A sale a quattro cambi in panchina: raggiunte Premier League e Bundesliga.

Serie A, club impazienti: un anno fa solo 2 esoneri

Cioffi esonerato dall'Hellas Verona
Cioffi esonerato dall’Hellas Verona (LaPresse)

In un anno possono cambiare tante cose. E in effetti, i presidenti delle società di Serie A sono diventati più impazienti. Lo scorso anno, arrivati al 10 ottobre, erano solo 2 gli esoneri in campionato. Lasciarono il posto Eusebio Di Francesco e Leonardo Semplici, rispettivamente di Hellas Verona e Cagliari. Entrambi esoneri lampo: dopo appena 3 giornate i tecnici avevano deluso le aspettative e furono tagliati.

Arrivati al 10 ottobre 2022, il campionato di Serie A conta già 4 esoneri. Hanno già dato l’addio alla squadra Sinisa Mihajlovic, Giovanni Stroppa, Marco Giampaolo e Gabriele Cioffi. La lega italiana pareggia i conti con la Premier League e la Bundesliga: in entrambi i campionati sono stati allontanati rispettivamente quattro allenatori.

Tra le cinque leghe principali d’Europa, la Liga conta solo due esoneri, mentre in Ligue 1 addirittura un solo cambio in panchina. Il Lione ha appena dato l’incarico a Laurent Blanc di guidare la squadra in campionato.