Leao, pugno di ferro del tribunale: perché il rinnovo è in bilico

Il Milan e Leao non sono impegnati soltanto sul campo da gioco, ma anche in tribunale. Nuova svolta nella sentenza che incide sul rinnovo.

Leao e il Milan, una storia che vorrebbe continuare ma è minacciata da tanti fattori, uno su tutti. Come sappiamo da tempo i Rossoneri e l’asso portoghese sono alle prese con una faccenda legale non di poco conto. Ad incidere sul rinnovo dell’attaccante infatti c’è una sentenza pesante. Il tribunale ha condannato di fatto il numero 17 milanista a risarcire il suo ex club, lo Sporting Lisbona, di ben 20 milioni di euro. Una nuova svolta è arrivata nelle ultime ore e cambia nuovamente gli scenari in ottica rinnovo.

leao milan rinnovo calciotoday 20221012 lapresse
Leao, cambia la situazione sulla multa e il rinnovo. (lapresse)

Il Milan vuole ardentemente rinnovare il contratto di Leao, com’è comprensibile che sia. La dirigenza rossonera infatti è ben conscia del valore assoluto del giocatore, ormai stella più brillante della squadra. Sia dal punto di vista prettamente sportivo, che in quello eventualmente economico infatti, Maldini sa bene che con la scadenza nel 2024 non c’è più tempo da perdere.

Il Chelsea, dopo averlo fatto sul campo, spera di beffare i Rossoneri anche nel corteggiamento al giocatore. La sentenza del tribunale che condanna il portoghese a risarcire di 20 milioni di euro lo Sporting Lisbona pesa come un macigno sulla questione rinnovo. Qualcosa però è cambiato e nei prossimi giorni la situazione potrebbe avere una svolta inattesa.

Leao-Milan, un matrimonio che non s’ha da farsi?

leao milan rinnovo calciotoday 20221012 lapresse
L’asso portoghese del Milan, Leao. (lapresse)

Dopo la sentenza del tribunale e la conseguente multa comminata al giocatore ci sono stati ovviamente dei ricorsi. L’ultimo in ordine di tempo però cambia molto gli scenari e sebbene non riguardi direttamente il Milan, la svolta può incidere in maniera massiccia sul rinnovo tanto sperato.

Il giudice infatti ha comunicato che è stato respinto anche il ricorso da parte del Lilla, club che ha acquisito Leao dopo che il giocatore si era svincolato in maniera irregolare dallo Sporting Lisbona. Questo costringe il club francese a partecipare alla spesa di rimborso del club portoghese, riducendo quindi l’esborso che spetta al giocatore attualmente del Milan (che sta già subendo una decurtazione del 20% dello stipendio).

Una bella notizia dunque per il Diavolo, che vedendo il giocatore sgravato di parte della multa, potrà agire con più facilità. La conferma di questo arriva direttamente da Maldini, che in una recente intervista si è infatti detto piuttosto fiducioso su un’imminente fumata bianca per il rinnovo, già prima del Mondiale.