Napoli, Ancelotti: “Pronti per lo scudetto. Icardi ha deciso lui. Llorente ottimo”

Il Napoli è sulla strada giusta: nonostante la beffarda sconfitta contro la Juventus alla seconda giornata, la squadra azzurra ha vinto tutte le altre partite, inclusa quella del debutto in Champions League contro il Liverpool. Si guarda a un’orizzonte positivo in casa Napoli: una fiducia confermata in pieno dall’allenatore Carlo Ancelotti, che è stato intervistato da “Radio 1”. “In Champions dobbiamo tenere gli occhi aperti – ha spiegato – giocheremo col Genk che ha preso sei gol dal Salisburgo, ma non vuol dire nulla. Il girone è comunque meno complicato di quello dell’anno scorso. Puntiamo agli ottavi”.

Il secondo gol di Llorente in Lecce-Napoli
Il secondo gol di Llorente in Lecce-Napoli

Ancelotti: “Il Napoli è spesso andato vicino allo scudetto. Ora c’è la convinzione di provarci”

Tredici reti realizzate col miglior attacco del campionato. Forse qualche gol subito di troppo. “Se fosse tutto perfetto adesso ci sarebbe da preoccuparsi. Dobbiamo migliorare, ma il reparto difensivo è cresciuto grazie all’apporto di tutta la squadra”. Il Napoli si sente legittimato a lottare per lo scudetto. Ancelotti è d’accordo: “Questa squadra fa bene da tanti anni, in passato è mancato qualcosina per arrivare al primo posto. Non è facile raggiungere il top ma c’è la convinzione di provarci”. Llorente, intanto, ha cominciato benissimo: “Attaccante completo, grazie alla sua altezza sfrutta le situazioni aree ma soprattutto è un giocatore vero. Ha grande entusiasmo dopo il periodo in sordina al Tottenham. Lozano può giocare in tutte le posizioni, è molto adattabile e ha qualità particolari. Veloce, ma non può fare lo stesso lavoro di Callejon”.

Ancelotti: “Icardi? Serviva la feroce volontà del calciatore. Per James ci siamo scontrati col Real Madrid”

In estate si è parlato tanto di calciomercato, soprattutto con Icardi e James: “Abbiamo valutate tante opportunità, tra cui anche Icardi. Per concludere certe operazioni, però, serve la volontà feroce del giocatore di venire e della società di prenderlo…”. Discorso simile per James Rodriguez: “Volevamo prenderlo ma ci siamo scontrati con il Real Madrid, che ora lo utilizza sempre. Sono contento di chi abbiamo: oltre Llorente e Lozano, sono arrivati ottimi giocatori come Di Lorenzo e Manolas, che alzano la qualità della rosa”. Il prossimo turno infrasettimanale è contro il Cagliari in casa: “Gara favorevole? Apparentemente sì, però il Cagliari si è rafforzato e sta meglio rispetto all’inizio”. Infine una battuta sul “suo” Milan: “Non è in un momento positivo, è alla ricerca di una identità, e quando si è in mezzo al guado le cose non ti vengono naturali. Ci vuole pazienza, è arrivato un nuovo allenatore con idee diverse e nuovi giocatori che piano piano verranno inseriti”.

Leggi anche – Lecce-Napoli, voti e pagelle: Llorente mattatore, Farias si salva