Serie A, 24 dicembre 1972: l’ultima volta che si è giocato la vigilia di Natale

Serie A, 24 dicembre 1972: l'ultima volta che si è giocato la vigilia di Natale
Serie A, 24 dicembre 1972: l’ultima volta che si è giocato la vigilia di Natale

Natale ormai è alle porte e la Serie A come ogni anno dalla stagione 1991/1992 si ferma per permettere ai calciatori di trascorrere le feste in famiglia. L’unica eccezione c’è stata lo scorso anno, quando a distanza di diciotto anni dall’ultima volta, la Lega di Serie A ha provato a reintrodurre quello che in Inghilterra viene comunemente chiamato ‘Boxing Day‘. Gli esiti però non sono stati quelli sperati. L’affluenza negli stadi è stata decisamente al di sotto delle aspettative, così come il numero di persone che hanno deciso di seguire la loro squadra del cuore da casa, in Tv. Non sono mancati, però, i disordini. Al termine del match tra Inter e Napoli, le due tifoserie hanno dato vita a degli scontri, durante i quali ha perso la vita Daniele Balardinelli.

Inter-Napoli, big match del primo ‘Boxing day’ italiano dalla stagione 1991/1992

Serie A in campo alla vigilia: la prima volta nel 1933/34

Per chi si pone la domanda: si è mai giocato il giorno della vigilia di Natale? La risposta è si. Più di una volta. La prima fu nella stagione 1933/1934. In quell’occasione, il calendario riservò due big match: Juventus-Lazio (2-2) e Napoli-Milan (1-0). L’Inter, invece, venne fermata sullo 0-0 dal Torino. Dopo un testa a testa entusiasmante, ad aggiudicarsi il tricolore furono i bianconeri con 4 punti di vantaggio sui nerazzurri.

Il secondo precedente, invece, risale alla stagione 1950/1951. In quell’anno a vincere lo scudetto fu il Milan di Czeizler, davanti a Inter, Juventus e Lazio. IL 24 dicembre, i rossoneri furono protagonisti di una partita sensazionale, vincendo per 7-4 sul campo dell’Atalanta. Due dei gol messi a segno dal Milan, portavano la firma di Nordahl, che chiuse la stagione con 34 reti. Vittorie pesanti anche per Inter (2-1 contro la Lucchese) e Juventus (3-0 sul campo del Como).

Bisognerà attendere altri undici anni perché la Serie A torni in campo il 24 dicembre. È la stagione 1961/1962. Come l’ultima volta ad aggiudicarsi lo scudetto fu il Milan, davanti all’Inter di Herrera, alla Fiorentina e al Bologna. Soltanto dodicesima la Juventus. Alla vigilia di Natale vinsero tutte le favorite, tranne i rossoblù che caddero a Palermo, subendo l’aggancio della Roma (che chiuderà il campionato al quinto posto dietro i felsinei).

Serie A in campo alla vigilia di Natale: l’ultima volta nel 1972/73

Squadre in campo alla vigilia anche durante la stagione 1966/1967. Il big match di giornata fu senza ombra di dubbio Juventus-Milan. I bianconeri non riuscirono ad andare oltre l’1-1 contro una squadra, quella rossonera, in difficoltà (ottava al termine della stagione), perdendo così il comando della classifica ai danni dell’Inter (vittoriosa contro il Cagliari). Un risultato, questo, che non inciderà sull’esito del campionato, dal momento che i bianconeri vinceranno lo stesso lo scudetto, anche se con un solo punto di margine sui nerazzurri.

Eccoci giunti all’ultimo precedente. Era la stagione 1972/1973, quando le squadre di Serie A scesero in campo alla vigilia di Natale per l’ultima volta. La Juventus superò agevolmente la Ternana rimanendo agganciata al treno delle milanesi. L’Inter perse a sorpresa in casa contro il Vicenza, mentre il Milan venne fermato sullo 0-0 dal Napoli. Alla fine a spuntarla fu ancora una volta la Juve. I bianconeri si aggiudicarono il quindicesimo scudetto della loro storia, chiudendo davanti a Milan e Lazio, rispettivamente a -1 e -2.

Leggi anche -> Serie A come la NBA. La Lega propone di giocare match di campionato all’estero