Serie B: corazzata Benevento, piegato l'Ascoli. Settima vittoria di fila e record di punti
Il colpo di testa di Tuia e la tripletta di Sau spingono il Benevento nella piccola storia della Serie B. Il 4-0 sull’Ascoli al Vigorito vale la settima vittoria consecutiva per la squadra di Inzaghi che tocca i 46 punti nelle prime 19 partite. In Serie B, nell’era dei tre punti a vittoria, nessuna squadra ci era mai arrivata allo stesso punto della stagione, nemmeno la Juventus del 2006-2007 (44) o il Sassuolo nel 2012-13 (45) anche se allora la 19.a non coincideva con la fine del girone d’andata.
L‘Ascoli, poco convincente in trasferta in stagione a parte il 5-1 di Castellammare, gioca meglio nella prima mezz’ora in casa della corazzata Benevento. Al 16′ l’arbitro annulla a Da Cruz il gol del possibile vantaggio per fuorigioco. I marchigiani disegnano un contropiede da manuale al 27′: Cavion rifinisce con il cross sul secondo palo per Ardemagni, Montipò si esibisce in una deviazione non elementare.
Nel momento migliore dell’Ascoli, passa il Benevento: cross di Viola e colpo di testa di Tuia, al secondo gol consecutivo dopo quello al Chievo. Gli era già riuscito nella stagione 2017-18 contro Bari e Novara. Viola e Kragl chiudono il primo tempo con due tentativi dalla distanza applauditi ma imprecisi.
Il Benevento, poco spettacolare ma molto concreto, la chiude al 66′. Antei avvia il contropiede, Hetemaj rifinisce e calcia, Leali respinge, Sau di tacco arriva prima di tutti e raddoppia. La festa però è rovinata dalle lacrime di Antei, portato fuori dal campo in barella per un problema al ginocchio.
L’Ascoli si disegna nel finale con un 4-2-4 e traccia una serie di cinque cross nella stessa azione, ma in area giganteggiano Tuia e Caldirola. Il pubblico fischia l’arbitro che ammonisce solo Gravillon per un brutto fallo su Maggio a un quarto d’ora dalla fine. L’Ascoli chiude comunque in dieci, rosso per Andreoni che stende Viola. Perfetta la giocata successiva di Letizia che crossa per Sau che segna e non si ferma. A tempo scaduto, è pronto al tap-in a porta vuota dopo la respinta di Leali sul tiro di Coda. E’ il suo quinto gol in stagione. E vale un trionfo da record.
Leggi anche – Serie B: continua la favola del Pordenone
Il futuro dell'argentino potrebbe essere ancora in Serie A. Un club, infatti, è pronto ad…
Il centrocampista slovacco si era fermato nel primo tempo della sfida contro il Genoa. Un…
Gennaro Gattuso è andato a vederlo a Bergamo, per scegliere se convocarlo o meno. Chiaro…
Al limite del disastroso, fino a questo momento, il primo scorcio di stagione vissuto da…
Una voglia immensa per arrivare alla chiusura definitiva dell'affare. Il Milan potrebbe inserirsi per il…
Arrivano dei nuovi indizi di calciomercato per quanto riguarda il futuro di Sandro Tonali che…