Coronavirus, la UEFA monitora l’Italia: gli scenari per le coppe e la nazionale

Lione-Juventus diretta tv e streaming, dove vedere il match oggi

La UEFA, dopo il ritorno dei sedicesimi Inter-Ludogorets a porte chiuse, deve affrontare la questione del coronavirus. “Al momento non vi è alcun cambiamento nelle competizioni organizzate dalla UEFA“, fa sapere la confederazione europea. “Siamo in contatto con l’organizzazione mondiale della Sanità e con le autorità dei singoli paesi. Seguiamo con attenzione anche le decisioni dei governi locali che potrebbero avere un impatto rilevante sulle varie competizioni“.

Lione pronto a giocare a porte chiuse. Siviglia, ok a tifosi della Roma

Tuttavia, le avversarie delle italiane nelle coppe europee restano preoccupate. Il presidente del Lione Jean-Michel Aulas si è detto pronto a giocare il ritorno dell’ottavo di Champions League contro la Juve in campo neutro, e non a Torino. Aulas tiene d’occhio anche l’under 23 bianconera messa in quarantena “visto che si è allenata anche con i professionisti“.

In Spagna è segnalato un aumento di contagi,ma per ora non ci sono cambiamenti e da Siviglia viene fatto sapere che non ci saranno problemi per la trasferta di Roma del 19 marzo.

Italia, le amichevoli non sono a rischio

L’emergenza coronavirus può coinvolgere anche le partite amichevoli della nazionale fissate per il 27 e il 31 marzo, contro Inghilterra e Germania. Il presidente della Federcalcio inglese, Greg Clarke, precisa che la preparazione per la sfida di Wembley procede regolarmente. “Non sono a conoscenza di decisioni governative diverse da quelle note all’opinione pubblica, se saranno fatte scelte diverse ci adegueremo” ha detto. Intanto, in Inghilterra, il Newcastle ha vietato le strette di mano fra i giocatori nel centro tecnico del club e i tabloid sono arrivati a ipotizzare uno scenario apocalittico con la Premier League fermata e il titolo non assegnato in caso di contagio incontrollabile in Inghilterra.

Nessuna presa di posizione dalla Germania, dove l’Italia giocherà il 31 marzo, a Norimberga. L’unica novità riguarda le scuse del Lipsia che aveva negato l’ingresso allo stadio, in occasione della sfida pareggiata contro il Bayer Leverkusen, a un gruppo di turisti giapponesi per paura del coronavirus.

Leggi anche – Coronavirus, Uefa conferma Euro 2020 e Champions League: nessun rinvio