Serie+A+in+bilico%2C+rimandato+il+consiglio+FIGC%3A+gli+scenari+per+il+campionato
calciotodayit
/2020/03/16/serie-a-in-bilico-rimandato-il-consiglio-figc-gli-scenari-per-il-campionato/amp/
Serie A

Serie A in bilico, rimandato il consiglio FIGC: gli scenari per il campionato

Serie A, rinviato consiglio FIGC

“La FIGC ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Consiglio Federale in programma lunedì 23 marzo”. Una nota molto breve, diretta e senza ulteriori spiegazioni quella fornita dalla Federcalcio italiana sul proprio sito ufficiale.

La riunione avrebbe dovuto dovuto decidere il destino della Serie A e di tutti i campionati, ma il massimo organo del calcio italiano ha voluto posticipare la data del consiglio. Una scelta che potrebbe essere stata causata dalla volontà di monitorare ulteriormente l’espansione del Coronavirus in Italia. A questo punto, diventa ancora più incerto il futuro delle attività sportive.

FIGC, consiglio rinviato. Il possibile futuro della Serie A

All’interno del Consiglio Federale, la FIGC e i rappresentanti dei club italiani avrebbero dovuto discutere del prosieguo dei campionati con una concentrazione maggiore intorno all’ipotetica assegnazione dello scudetto in Serie A.

Tre sono le ipotesi sul futuro della massima serie in Italia: la non assegnazione del titolo, l’assegnazione con il congelamento della classifica all’ultima giornata disputata interamente, oppure lo svolgimento di playoff e playout.

A queste idee se n’è aggiunta un’ulteriore, in seguito alle parole rilasciate questa mattina dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina. “Il campionato potrebbe essere bilanciato su due stagioni, ha dichiarato ai microfoni di Radio Anch’io Sport, aprendo un ulteriore scenario.

Il campionato di Serie A potrebbe ripartire a maggio e, se non dovesse terminare entro il 30 giugno (data classica per la conclusione di una stagione calcistica) si continuerebbe tra agosto e settembre, prima di cominciare quello successivo che slitterebbe di qualche settimana.

Resterebbe un’ultima ipotesi che potrebbe riferirsi all’unione della stagione giocata fino ad ora, con quella che dovrebbe iniziare ad agosto. Un’idea meno realizzabile e che si concretizzerebbe solo se il campionato non dovesse riuscire a concludersi nei prossimi mesi. Si attendono ulteriori sviluppi e con loro anche una nuova data per lo svolgimento del Consiglio Federale, che fornirà informazioni ufficiali e definitive.

Leggi anche -> Serie A, consiglio Figc: scudetto con i playoff e altre ipotesi per concludere campionato

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Ritorno Trionfale della Nazionale Inglese: Elogi dei Media, ma un Reparto Desta Preoccupazione

L'Inghilterra ha iniziato il Mondiale con una vittoria convincente sulla Croazia, ma la difesa suscita…

17 ore ago
  • Calcio

Gonçalo Ramos: L’Apriscatole del Calcio che Conquista Amorim e il Milan

Gonçalo Ramos, attaccante del Psg, è nel mirino del Milan per la sua abilità di…

2 giorni ago
  • Calcio

Iemmello: Dalle Lacrime di Monza alla Sfida per la Serie A e i 100 Gol – Un Viaggio di Rinascita e Determinazione

L'attaccante Pietro Iemmello trasforma le sue lacrime di Monza in motivazione a Catanzaro, con l'obiettivo…

3 giorni ago
  • Calcio

Ruben Amorim è il Nuovo Allenatore del Milan: Dettagli sul Contratto e le Aspirazioni del Club

L'arrivo di Rúben Amorim al Milan segna una nuova era di ambizione e coraggio, con…

4 giorni ago
  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

5 giorni ago
  • Calcio

Debutto Sotto Tensione per Ancelotti: Brasile-Marocco Finisce 1-1, El Aynaoui a un Passo dal Colpaccio

Il Brasile di Ancelotti inciampa sul Marocco in una partita piena di contrasti, con un…

6 giorni ago