Il Coronavirus rivoluzionerà anche il mondo del calcio, che rischia una serie crisi economica. I maggiori campionati e tornei europei sono sospesi da qualche settimana e rischiano di rimanere bloccati, senza possibilità di ripresa. Uno scenario drastico per la maggior parte delle società coinvolte, che subiranno molte ripercussioni nei prossimi anni.
Per questo Andrea Agnelli, da presidente dell’ECA (European Club Association), ha scritto una lettera di riflessione, riportata dall’agenzia Reuters, ai suoi oltre 200 membri. Il contenuto del messaggio è un invito a prendere coscienza della situazione e cercare di uscirne nel migliore dei modi. Secondo il numero della Juventus, il Coronavirus è una “minaccia esistenziale” per il calcio europeo che ovviamente registrerà molte perdite e dovrà scegliere in fretta delle soluzioni.
A fronte di questa emergenza l’ECA sta studiando le strategie migliori per riprendere a giocare e soprattutto superare i problemi finanziari di questi mesi. In parallelo, continua Agnelli, la UEFA si sta occupando di trovare e definire un nuovo modello del calendario europeo per andare incontro a tutte le società. In un momento molto complicato, mai affrontato nella storia del calcio, potrebbero cambiare anche i parametri e le scadenze del Fair Play Finanziario che è oggetto di discussione in questa inedita fase di passaggio.
Leggi anche – “Ora sei pure virologo?” Agnelli e Lotito litigano sulla ripresa della Serie A
Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…
Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…