Agnelli avverte i club dell’ECA: “Coronavirus una minaccia esistenziale, agire con tempismo”

Agnelli avverte i club dell’ECA: “Coronavirus una minaccia esistenziale, agire con tempismo”
Agnelli avverte i club dell’ECA: “Coronavirus una minaccia esistenziale, agire con tempismo”

Il Coronavirus rivoluzionerà anche il mondo del calcio, che rischia una serie crisi economica. I maggiori campionati e tornei europei sono sospesi da qualche settimana e rischiano di rimanere bloccati, senza possibilità di ripresa. Uno scenario drastico per la maggior parte delle società coinvolte, che subiranno molte ripercussioni nei prossimi anni.

La lettera di Agnelli: “Nuovo calendario e FPF in discussione”

La lettera di Agnelli: "Nuovo calendario e FPF in discussione"
Andrea Agnelli (Getty Images)

Per questo Andrea Agnelli, da presidente dell’ECA (European Club Association), ha scritto una lettera di riflessione, riportata dall’agenzia Reuters, ai suoi oltre 200 membri. Il contenuto del messaggio è un invito a prendere coscienza della situazione e cercare di uscirne nel migliore dei modi. Secondo il numero della Juventus, il Coronavirus è una “minaccia esistenziale” per il calcio europeo che ovviamente registrerà molte perdite e dovrà scegliere in fretta delle soluzioni.

A fronte di questa emergenza l’ECA sta studiando le strategie migliori per riprendere a giocare e soprattutto superare i problemi finanziari di questi mesi. In parallelo, continua Agnelli, la UEFA si sta occupando di trovare e definire un nuovo modello del calendario europeo per andare incontro a tutte le società. In un momento molto complicato, mai affrontato nella storia del calcio, potrebbero cambiare anche i parametri e le scadenze del Fair Play Finanziario che è oggetto di discussione in questa inedita fase di passaggio.

Leggi anche – “Ora sei pure virologo?” Agnelli e Lotito litigano sulla ripresa della Serie A