Serie A, le incertezze sul rientro in campo
La Serie A potrà realmente ripartire? Se si, quando? Questi sono due dei quesiti più ricorrenti intorno al campionato italiano in queste settimane estremamente complicate. Il calcio è passato in secondo piano da ormai un mese, avendo lasciato spazio ad un nemico invisibile, ma le cui conseguenze sono purtroppo sotto gli occhi di tutti.
L’espansione del Coronavirus ha messo in ginocchio tutto il mondo e ogni giorno il numero dei contagiati è in aumento. La pandemia ha obbligato le massime cariche governative a prendere provvedimenti drastici e l’Italia è diventata (sfortunatamente) un esempio per le misure adottate contro il Covid-19, che ha causato oltre 13mila morti nel nostro paese.
Negli ultimi giorni si sono susseguiti dibattiti, riunioni e conferenze per riuscire ad immaginare delle date ipotetiche in cui poter rientrare in campo. La Uefa ha sottolineato nuovamente che la priorità è quella di concludere i campionati nazionali, per poi terminare Champions ed Europa League ad agosto.
Un’ipotesi resa possibile dal rinvio dell’Europeo al 2021 e che è stata colta positivamente anche dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Il 20 maggio potrebbe ripartire la Serie A, un giorno chiaramente non confermato e che potrà subire variazioni costanti a causa dell’emergenza sanitaria.
Se sarà assicurata la salute di giocatori, staff e dirigenti delle squadre, i campionati potrebbero ripartire. La Gazzetta dello Sport, però, ha riportato la possibilità di uno scenario plausibile: nel caso in cui un giocatore risultasse positivo al Coronavirus dopo la ripresa delle attività sportive, verrebbe nuovamente bloccato tutto. Ogni progetto sfumerebbe e la stagione potrebbe essere annullata definitivamente.
Con la speranza di riuscire a scongiurare tale pericolo, si prospetta di rientrare in campo in stadi rigorosamente privi di pubblico (dunque a porte chiuse) e nella più totale sicurezza come richiesto dal presidente dell’AIC, Damiano Tommasi. Non resta dunque che attendere e sperare di ricevere notizie positive nelle prossime settimane.
Leggi anche -> Cellino infuriato: “Se la Serie A riparte ritiro il Brescia. L’Uefa inviasse bombole d’ossigeno”
L'Inter ha bisogno di nuovi innesti a centrocampo e ora Ausilio e Chivu hanno individuato…
La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…
Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…
Il Napoli cambia obiettivo e mette in standby il colpo Gutierrez dal Girona. C'è un'altra…
La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…
Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…