Serie A, Juve favorita per lo scudetto: le previsioni Opta

La società Opta, che studia ed elabora dati sportivi, ha presentato dei modelli previsionali sulla possibile conclusione della Serie A. Grazie alla considerazione di determinate statistiche è riuscita a stilare la possibile classifica finale al termine di questa stagione. 

Juventus favorita per lo scudetto secondo Opta
Juventus favorita per lo scudetto secondo Opta

Juventus 63, Lazio 62, Inter 54 (con una partita in meno), così si è congelata la classifica di Serie A prima della sua sospensione a causa del Coronavirus. Un bellissimo campionato dall’esito aperto come raramente negli ultimi anni. La corsa a tre ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi per diverse settimane e l’attesa per il ritorno in campo cresce.

Tanta incertezza sul club che potrebbe diventare campione d’Italia alla fine della stagione, ma non secondo i dati Opta. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la società che elabora dati sportivi ha creato un modello sul possibile esito del campionato, utilizzando un vastissimo database a disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Serie A verso la ripresa: Gravina annuncia cosa accadrà a maggio

Serie A, Juventus favorita, la classifica secondo Opta

Serie A, la classifica finale secondo i dati Opta
Serie A, la classifica finale secondo i dati Opta

Oltre 10mila simulazioni con un modello che stima la probabilità di ogni risultato (vittoria, pareggio e sconfitta) in base alla qualità di attacco e difesa di ciascuna squadra con i dati degli ultimi quattro anni e un peso maggiore ai risultati più recenti. Viene presa in considerazione anche la qualità dell’avversaria contro cui un club segna o concede gol, stabilendone un ennesimo valore, e sono simulate le partite non ancora disputate.

Dall’elaborazione di questi dati, la Juventus ne esce vincitrice nel 72% dei casi. I bianconeri otterrebbero lo scudetto per il nono anno di fila, con la Lazio alle spalle e l’Inter ancora più dietro. I biancocelesti avrebbero il 19,8% di chance per diventare campioni d’Italia, mentre i nerazzurri il restante 8,2%.

I primi 5 posti dell’attuale classifica di Serie A rimarrebbero invariati nel 50% delle simulazioni, eccezion fatta della Lazio che presenterebbe una percentuale inferiore. Atalanta e Roma avrebbero più della metà delle possibilità di confermare il loro quarto e quinto posto, mentre il Napoli di centrare il sesto, con il Milan alle spalle. Per la retrocessione, Brescia, Spal e Genoa sono le maggiori candidate, con Sampdoria e Lecce che riuscirebbero a salvarsi.

Leggi anche -> Serie A: Juve, Inter e Milan in campo neutro. La proposta fa discutere