Serie A, il valore di Cristiano Ronaldo, Lukaku e degli altri big: le stime KPMG

Serie A. L’ultimo rapporto del KPMG Football Benchmark prova a stimare di quanto scenderà il valore di mercato dei calciatori in Europa. Presentiamo i dati principali sulla Serie A contenuti nell’analisi

Serie A, il valore di Cristiano Ronaldo, Lukaku e degli altri big: le stime KPMG
Serie A, il valore di Cristiano Ronaldo, Lukaku e degli altri big: le stime KPMG

Il coronavirus ha un evidente impatto sull’economia del calcio. Calano botteghino e sponsorizzazioni, sono a rischio i diritti tv se non si riparte. Scendono anche le quotazioni dei calciatori, che il KPMG Football Benchmark ha stimato il valore di mercato di tutti i 4.183 giocatori in 10 campionati europei.

Dei cinque principali, la Serie A è il campionato che in percentuale perderebbe di più, insieme alla Liga spagnola, in termini di valori dei calciatori. L’insieme dei tesserati delle squadre italiane varrebbero il 28.1% in meno rispetto alla stima di inizio febbraio, ovvero 4,229 miliardi di euro. Se il campionato dovesse ricominciare, il calo sarebbe leggermente più contenuto e il valore scenderebbe a 4,734 miliardi.

La rosa della Juventus, secondo il rapporto KPMG, potrebbe perdere tra il 15 e il 23% (494 milioni in caso di ripresa, o 447 in caso di stop), l’Inter potrebbe valere tra 556 e 496 milioni (calo tra 15 e 24% rispetto a febbraio). La rosa del Napoli potrebbe svalutarsi del 28,7% se il campionato dovesse fermarsi, quella della Roma valere un quarto in meno.

Leggi anche – Serie A, Spadafora sulla ripresa del campionato: l’annuncio alla Camera

Serie A: Lukaku, Cristiano Ronaldo e i big, le stime KPMG

I dieci calciatori che perderanno più valore se si fermasse la serie A (fonte KPMG)
I dieci calciatori che perderanno più valore se si fermasse la serie A (fonte KPMG)

Il KPMG Football Benchmark, periodicamente aggiorna la stima del valore di mercato dei  calciatori attraverso un particolare algoritmo. Rispetto alle valutazioni elaborate all’inizio di febbraio, perdono valore anche i grandi campioni. Sempre tenendo presenti le due opzioni, stop o ripresa del campionato, al primo maggio 2020 KPMG considera Romelu Lukaku il giocatore più prezioso della Serie A, con una quotazione che oscilla tra 75 e 80 milioni di euro.

Se il campionato non dovesse riprendere, Lukaku vedrebbe il suo valore ridotto di 13,5 milioni, leggermente meno di Cristiano Ronaldo, la cui quotazione scenderebbe a 72 milioni se la Serie A non dovesse ricominciare.

La Juventus completa il podio dei giocatori più pregiati del campionato con Matthijs De Ligt (72 milioni come Cristiano Ronaldo) e Dybala, 69, due in più di Lautaro Martinez.

I bianconeri, però, hanno in squadra anche alcuni dei giocatori che rischiano di svalutarsi di più, in valore assoluto, in caso di cancellazione della stagione. Secondo KMPG, il più penalizzato sarebbe il difensore dell’Inter Milan Skriniar (-19,20 milioni). Seguono Woijciech Szczesny (-18,43), Miralem Pjanic (-17,87), Rodrigo Bentancur (-16,29).

Nella top 10 dei calciatori che potrebbero vedere il proprio valore di mercato scendere di più troviamo “Gigio” Donnarumma, il portiere del Milan il cui futuro è ancora tutto da decidere (-15,91 milioni), Marcelo Brozovic (-15,81), CR7, Lorenzo Insigne (-14,51), Ciro Immobile (-13,86) e Fabian Ruiz (-13,80).

Leggi anche – Salvini, Serie A a tutti i costi: “Non pensiamo solo a Ronaldo e Ibra”