Lazio-Inter (Getty Images)
Serie A, si profila una vera e propria battaglia con le società del massimo campionato. Sky non paga diritti tv e dichiara guerra ai club: la lettera alla Lega
Calcio fermo e in agonia in attesa di poter riprendere, anche se non si sa né come, né quando. Intanto, i tifosi sono appesi al palo. Pagano abbonamenti salati a Sky e Dazn senza vedere una partita. E di conseguenza arrivano disdette a raffica e richieste di risarcimenti vari. E senza più partite da trasmettere, l’emittente televisiva non vuole più pagare la terza rata dei diritti tv. Sky, Dazn e Img, le tre licenzatarie sono pronte a fare una vera e propria guerra. Dopo aver versato l’80% del totale (1.3 miliardi di euro), il problema nasce col pagamento dell’ultimo 20%, che le emittenti si rifiutano di pagare. Prima una richiesta di sconto o di forte dilazionamento, ora la volontà di non pagare affatto.
Ti potrebbe interessare anche – Sky in crisi: crollo degli ascolti. Chiusi 8 canali di cui uno sportivo
Ma per Sky il terreno è scivoloso: 19 club di Sere A su 20 hanno inviato le pesantissime fatture ai broadcaster, e si aspettano i pagamenti. Mercoledì, nella riunione della Lega di Serie A convocata ieri d’urgenza, si discuterà proprio di questo. A tal proposito Sky avrebbe inviato già una comunicazione alle società, spiegando che non pagheranno l’ultima rata per partite inesistenti, e che i soldi risparmiati serviranno a tamponare i bilanci delle televisioni e salvaguardare il lavoro dei dipendenti. Difficilmente la Lega di Serie A accetterà una condizione così univoca.
Leggi anche – Serie A, diritti tv: c’è una nuova pretendente. Sky e Dazn in bilico
Kenan Yildiz, il numero dieci della Juventus, punta al secondo posto in Serie A, mantenendo…
"Cristiano Giuntoli, ex Juventus, diventa il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, segnando l'inizio di una nuova…
"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…
Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…
Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…
Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…