Calcio, ultras di tutta Europa uniti contro la ripresa (Getty Images)
I tifosi non ci stanno. Gli ultras di tutta Europa uniti dicono no alla ripresa dei campionati con un comunicato concorde tradotto in più lingue: “La salute viene prima”.
C’è chi dice no. I dubbi sulla possibile ripartenza della Serie A continuano e, attualmente, non è soltanto un passarsi la palla fra Governo e FIGC su come, quando e dove ripartire. È proprio un mix di suggestioni fra speranze (ridotte al minimo) e timori portati ai massimi per via della pandemia.
Più di qualcuno ha espresso – in tutta Europa – qualche dubbio, ciononostante alcuni campionati sono ripartiti dopo il periodo di lockdwn e altri lo stanno per fare. Nel nostro Paese siamo in attesa, ma c’è chi di aspettare non ha alcuna voglia. Sono gli ultras di tutte le squadre che, a gran voce, con un comunicato redatto in più lingue controfirmato da 150 rappresentanti di tifoseria, chiedono la sospensione del unanime campionato fin quando non si potrà riprendere a giocare a porte aperte.
Leggi anche – Serie A, il Cts non transige: squadre in isolamento poi si decide sulla ripresa
“Tuteliamo il bene più prezioso che abbiamo: la salute pubblica. Intendono continuare le attività senza il cuore pulsante di questo sport, i tifosi. Trionfano soltanto – si legge in buona sostanza – le ragioni economiche. Torniamo tutti insieme a concepire il calcio come uno sport popolare e non veicolato solo e unicamente dal senso degli affari”. Parole forti che assestano un altro colpo verso il dissenso, intanto gli allenamenti delle squadre – con le opportune regole di distanziamento – si apprestano a ricominciare aspettando la decisione finale sul destino della Serie A e non solo.
Leggi anche – Torino, gli ultras contro la ripresa del campionato: lo striscione
Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…
Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…
Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…
Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…
La Juventus ha deciso di affidarsi a Luciano Spalletti e ora per il tecnico toscano…
Dopo la clamorosa debacle ad Eindhoven ci saranno ovvi stravolgimenti da parte di Antonio Conte…