Serie A, allarme infortuni: da Ibrahimovic a Higuain, la situazione

Abbondano gli infortuni in Serie A dopo il lockdown. Cresce l’allarme dopo lo stop di Higuain, Milinkovic-Savic e Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic

Un rapporto interno dei medici del Barcellona ha avvertito la società. Nel primo mese dopo la ripresa, le squadre andranno incontro a 5-10 infortuni. I due mesi di quarantena, con annesso insufficiente allenamento domestico, la poca abitudine alle partite e il calendario congestionato metteranno a dura prova soprattutto gli allenatori che non possono contare su rose particolarmente ampie.

La profezia degli esperti blaugrana si sta già cominciando ad avverare, prima ancora che il campionato riparta, in Serie A. Il portiere della Roma, Pau Lopez, ha riportato una micro-frattura alla mano sinistra. L’ex giallorosso Kostas Manolas, difensore del Napoli, ha sofferto una distrazione di secondo grado alla coscia destra, per la precisione al muscolo semi-membranoso. Ed è solo l’inizio.

Anche i big rischiano, lo sanno bene anche i medici del Barcellona che hanno tremato per il sospetto infortunio di Messi, anche se gli esami hanno escluso lesioni. La Juventus aspetta il verdetto dei test del JMedical su Gonzalo Higuain, che ha sentito un dolore alla gamba in allenamento.

Leggi anche – Higuain, infortunio in allenamento. Coppa Italia a rischio, Juve in attesa

Serie A, si ferma anche Milinkovic-Savic

Serie A, si ferma anche Milinkovic-Savic
Serie A, si ferma anche Milinkovic-Savic

La Lazio, infatti, teme per la stella Sergej Milinkovic-Savic, che ha accusato un problema al ginocchio e dovrà sottoporsi alla risonanza magnetica alla Clinica Paideia per valutare l’entità dell’infortunio. Con la squadra in piena lotta scudetto, Inzaghi spera di poterlo schierare per il nuovo esordio in campionato, peraltro in un match tutt’altro che semplice, il 24 giugno alle 21.45 in casa dell’Atalanta.

Ibrahimovic, intanto, continua a preoccupare il Milan. Lo svedese ha terminato gli esami alla clinica Columbus per l’infortunio al polpaccio che l’ha fermato nelle scorse settimane. Rientrato in Italia dopo un periodo trascorso in Svezia, Ibrahimovic attende il verdetto come Stefano Pioli, già sicuro di dover disputare la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus senza Duarte, fermo per un problema muscolare al flessore. Non si tratta di un infortunio grave, ma il difensore dovrà rimanere fermo almeno un paio di settimane.

Alla lista dei nuovi infortunati si aggiunge Daniele Baselli che ha un trauma distorsivo al ginocchio destro e potrebbe anche decidere di operarsi. Secondo Tuttosport, c’è anche la possibilità di una terapia conservativa che gli consentirebbe di tornare in campo a metà luglio, in tempo per le ultime partite di campionato. Ma resta la paura che questa decisione possa provocare ricadute e peggiorare lo scenario. L’altra opzione è il ricorso all’operazione chirurgica, con un’assenza stimata in 6-8 mesi.

Abbondano, dunque, traumi e problemi muscolari per questo strano secondo pre-campionato. Eppure la fase più dura di questa strana estate deve ancora cominciare. I club, anche in Italia, cominciano a temere che i medici del Barcellona avessero ragione.

Leggi anche – Douglas Costa tormentato dagli infortuni: svelato il problema del giocatore