Serie A: Juventus, Lazio e Inter. Ecco le tappe della corsa scudetto

Tra 14 giorni ripartirà il campionato. Sulla carta sembrano tre le squadre in corsa per il titolo, ma sono diverse le incognite legate al lungo stop. 

Il tecnico della Juventus Sarri a caccia del primo scudetto della sua carriera (Getty Images)
Il tecnico della Juventus Sarri a caccia del primo scudetto della sua carriera (Getty Images)

Nel week-end del 20 e 21 giugno si riprenderà con i quattro recuperi della venticinquesima giornata: Torino-Parma, Verona-Cagliari, Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria. Con il calendario riallineato, via ai 12 turni restanti: tre gare a settimana, previsti cinque cambi, ma in tre finestre diverse  e nell’intervallo. Si gioca a porte chiuse, con la possibilità di una riapertura parziale se il virus lo permetterà. L’obiettivo è di chiudere entro il 2 agosto. In caso di stop assegnazione del titolo e retrocessioni solo se c’è l’aritmetica.

In chiave scudetto, al momento Juventus prima, a +1 sulla Lazio e 9 sull’Inter che però ha una gara in meno. Nella ventisettesima giornata, la capolista è ospite del Bologna, la squadra d’Inzaghi è attesa dall’Atalanta, mentre gli uomini di Conte ospitano il Sassuolo. Il turno successivo vede bianconeri e capitolini in casa, rispettivamente contro Lecce e Fiorentina, trasferta a Parma per i nerazzurri.

Il 30 giugno e il primo luglio si disputa il 29mo turno. Juventus impegnata con il Genoa a Marassi, l’Inter a San Siro col Brescia, la Lazio è ospite del Torino. Nella giornata successiva i granata saranno avversari dei campioni d’Italia nel derby della Mole in programma allo Stadium. Il Milan dell’ex Pioli fa visita a Immobile e compagni, la squadra di Conte riceve il Bologna dell’altro ex Mihajlovic.

La trentunesima giornata propone Lecce-Lazio, Milan-Juventus e Verona-Inter.  Poi l’11 luglio sfida casalinga dei biancocelesti con il Sassuolo, il giorno dopo gli uomini di Sarri ricevono l’Atalanta, mentre i nerazzurri il 13 attendono il Torino. Trentatreesima tappa di campionato sulla carta agevole per le tre rivali, con triplice trasferta: l’attuale capolista e la seconda contro Sassuolo e Udinese, l’Inter a Ferrara con la Spal.

LEGGI ANCHE – Tonali e il retroscena sul Milan: “Mi hanno scartato” e non è l’unico…

LEGGI ANCHE – Juventus, sorpasso a Inter e Lazio per il difensore del Verona

Serie A, nello sprint finale la sfida scudetto tra Juventus e Lazio e ultima da brividi

Juventus e Lazio contano sui gol di Ronaldo e Immobile per conquistare lo scudetto (Getty Images)
Juventus e Lazio contano sui gol di Ronaldo e Immobile per conquistare lo scudetto (Getty Images)

Il 20 luglio potrebbe essere la giornata decisiva in chiave scudetto. Alle 21 e 45 all’Allianz Stadium faccia  faccia tra Juventus e Lazio, sfida valida per il trentaquattresimo turno. Se la situazione contagi sarà scemata, si potrebbe giocare a porte aperte. Quest’anno i biancocelesti hanno battuto due volte i bianconeri: in occasione del match d’andata in campionato e della Supercoppa italiana. Doppio 3 a 1 nel giro di due settimane. Il giorno prima della sfida di Torino, l’Inter va in casa della Roma.

Lo step successivo oppone la squadra di Conte alla Fiorentina a San Siro, la banda Sarri  in trasferta con l’Udinese, quella di Simone Inzaghi attende il Cagliari. Ultime tre giornate con date e orari da definire. Queste le gare della 36ma e 37ma giornata: Genoa-inter, Verona-Lazio e Juventus-Sampdoria, quindi Cagliari-Juventus, Inter-Napoli e Lazio-Brescia. Nel caso in cui ancora lo scudetto fosse ancora in bilico, da brividi l’ultimo appuntamento del campionato. Conte fa visita all’Atalanta, Sarri riceve la Roma, Simone Inzaghi va a Napoli.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Lautaro Martinez, promessa a Conte aspettando il Barcellona

Balotelli, il Brescia lo licenzia in tronco: la reazione dell’allenatore