Calciomercato, decise le date della sessione “estiva” 2020: tutte le novità

Il Consiglio federale della FIGC ha definito anche le date delle sessioni di calciomercato per la stagione 2020-21. Tutte le novità.

Serie A, le date del prossimo calciomercato: la decisione ufficiale
Serie A, le date del prossimo calciomercato: la decisione ufficiale

La FIGC ha definito le date per la prossima sessione di calciomercato, che non si potrà definire estivo. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha confermato a margine del Consiglio federale come la priorità sia terminare i campionati completandoli sul campo fino all’ultima giornata.

Per questo, ha detto, “la Serie A partirà il 20 giugno. Ci siamo riservati la possibilità dei play-off e play-out nel caso di un nuovo blocco momentaneo delle competizioni“. Prima che il campionato riparta, ha aggiunto, sarà definito il format. Dunque si conoscerà il numero delle squadre che vi parteciperanno se verranno effettivamente disputati.

Per contenere al massimo il rischio, la FIGC ha spiegato che le società colpevoli di violazioni dei protocolli sanitari andranno incontro a sanzioni: si va dall’ammenda fino all’esclusione dal campionato di Serie A, in base alla gravità della violazione. Tale gravità si misura in funzione del rischio per la salute e della volontà di alterare lo svolgimento di una singola partita o dell’intera competizione.

Leggi anche – Serie A, via libera a retrocessioni e algoritmo. Gravina: “Ha vinto il calcio” | VIDEO

Calciomercato, le date della prossima sessione

Calciomercato, le date della prossima sessione
Calciomercato, le date della prossima sessione

Il Consiglio federale ha anche stabilito le date che segnano l’avvio della prossima stagione. Il calciomercato, infatti, inizierà solo il primo settembre, quando si saranno concluse anche la Champions League e l‘Europa League, che la UEFA progetta di far disputare ad agosto, potenzialmente in sede unica dai quarti di finali. La sessione si concluderà il 5 ottobre.

Infine, la prossima sessione invernale avrà una collocazione più ortodossa e tradizionale in calendario. Inizierà il 4 gennaio 2021 e terminerà il 31 gennaio.

Leggi anche – Calciomercato Milan, obiettivo Hickey: sfida a Bayern Monaco e Man City