Serie A, questione contratti: cosa faranno i 12 giocatori in scadenza

In Serie A ci sono 12 giocatori in scadenza di contratto il 30 giugno. Si tratta di situazioni legate a prestiti o scadenze dei rispettivi accordi con le loro squadre. Ognuno di loro ha deciso come poter proseguire la stagione, che andrà avanti fino al mese di agosto

Serie A, cosa faranno i 12 giocatori in scadenza il 30 giugno
Serie A, cosa faranno i 12 giocatori in scadenza il 30 giugno (Getty Images)

12 giocatori in Serie A in scadenza di contratto il 30 giugno, e il loro destino che è tutto da scrivere. La questione non è stata ancora ufficialmente affrontata dalla Federazione, e quindi il problema per ora non è risolto. Tocca alle singole società mettersi d’accordo con i giocatori per prolungare gli accordi oltre il 30 giugno (la data fissata per la fine di questa stagione) almeno fino al 31 agosto, quando l’annata terminerà dopo la proroga per il Coronavirus. I singoli club, quindi, dovranno singolarmente mettersi d’accordo con i giocatori: ovviamente prevale la volontà degli atleti, che dando la disponibilità a rimanere nelle rispettive squadre si aspettano, poi, l’estensione del contratto per altri due mesi. Il discorso vale sia per i prestiti, destinati a tornare nelle loro squadre di origine, sia per i parametri zero, che dal 1 luglio potrebbero svincolarsi automaticamente. Ma bisogna considerare anche i calciatori già ufficialmente acquistati da altri club per la prossima stagione: ad oggi i loro nuovi contratti scatterebbero dal 1 luglio, ma comunque non potrebbero essere utilizzati dalle squadre che li hanno presi nei mesi scorsi. E’ il caso, ad esempio, di Kulusevski: giocatore della Juventus dal 1 luglio.

Ti potrebbe interessare anche  – Serie A e blocco retrocessioni: la proposta del Lodo Giulini

Serie A, giocatori in scadenza il 30 giugno: si attende la decisione di Ibrahimovic

Serie A, giocatori in scadenza il 30 giugno: si attende la decisione di Ibrahimovic
Serie A, giocatori in scadenza il 30 giugno: si attende la decisione di Ibrahimovic (Getty Images)

Ha deciso di rimanere col Parma, e aspetterà la prossima stagione per liberarsi e andare alla Juventus. Del resto, anche passando in bianconero non potrebbe giocare nessuna partita di questa stagione. Lo stesso faranno Rrahmani e Petagna, entrambi acquistati dal Napoli: resteranno a Verona e a Ferrara adeguando i loro accordi con gli attuali club. Smalling della Roma prolungherà il prestito dallo United di altri due mesi. Soumaoro del Genoa resterà in Liguria fino al 31 agosto. Anche Nainggolan non vuole liberarsi, e rimarrà a Cagliari fino alla fine. Sono in scadenza contrattuale definitiva Ansaldi del Torino e Callejon del Napoli: entrambi hanno un accordo per finire la stagione con i rispettivi club, poi si vedrà. Quindi rimarranno nelle loro attuali squadre fino al 31 agosto. Anche Amrabat, pur essendo già della Fiorentina, finirà la stagione col Verona. Stesso discorso per Mkhitaryan con la Roma, che proseguirà il suo prestito in giallorosso. L’Inter si terrà Alexis Sanchez fino ad agosto, poi si vedrà. Borini proseguirà col Verona per altri due mesi. Si attende la conferma della permanenza al Milan anche per Ibrahimovic, ma non ci sono ancora ufficialità. Invece, Barreto della Sampdoria ha chiesto di risolvere in anticipo il suo contratto. Discorso complesso per Balotelli, di fatto licenziato dal Brescia ma ancora burocraticamente legato alla sua squadra. Di certo l’italiano non si vedrà più in campo, almeno fino alla prossima stagione.

Leggi anche – Serie A, Consiglio Federale: retrocessioni e algoritmo, oggi le decisioni