Champions+e+Europa+League%2C+la+UEFA+conferma%3A+modalit%C3%A0%2C+sedi+e+date
calciotodayit
/2020/06/17/champions-e-europa-league-la-uefa-conferma-modalita-sedi-e-date/amp/
primo piano

Champions e Europa League, la UEFA conferma: modalità, sedi e date

La UEFA ha confermato modalità, sedi e date per la fase finale di Champions e Europa League. Impegnate ancora Juventus, Napoli, Atalanta, Roma e Inter

Champions ed Europa League, ufficiali le Final Eight (Getty Images)

Dopo il Comitato Esecutivo di questa mattina, la UEFA ha confermato le decisioni sulle modalità e le sedi per concludere Champions ed Europa League. Le due competizioni internazionali sono state sospese nel mese di marzo a causa del Covid-19 e ad agosto potranno finalmente tornare. Negli scorsi giorni sono trapelate indiscrezioni sulle scelte che sarebbero state prese in merito alle due coppe europee e oggi è arrivata la conferma.

La Champions League è stata bloccata durante lo svolgimento degli ottavi di finale. Napoli e Juventus, infatti, dovranno ancora disputare la partita di ritorno con Barcellona e Lione dopo i rispettivi 1-1, al San Paolo, e 1-0, per i francesi, dell’andata. Sorte simile anche per Roma e Inter, che si ritrovano a dover sfidare Siviglia e Getafe in Europa League, sempre per tentare di ottenere un accesso ai quarti della competizione.

Potrebbe interessarti anche: Champions ed Europa League: calendario ottavi e fase finale, il programma

Champions ed Europa League: date, sedi e modalità dei match

Champions ed Europa League: le modalità della fase finale (Getty Images)

Dopo il Comitato Esecutivo della UEFA di questa mattina è arrivata la conferma: Champions ed Europa League termineranno con delle Final Eight. La prima competizione avrà sede a Lisbona dal 12 agosto con la finalissima in programma domenica 23. Il secondo torneo più importante per club, invece, avrà inizio il 10 agosto e la finale si disputerà venerdì 21, con tutte le gare che verranno giocare in Germania. Decisa anche la data della Supercoppa Europea, che si terrà a Budapest il prossimo 24 settembre.

La UEFA ha riportato nel dettaglio la suddivisione dei match: il ritorno degli ottavi di finale di Champions, dove sono impegnate anche Napoli e Juventus, avrà luogo il 7 e l’8 agosto. Spazio poi ai quarti dal 12 al 15. Il 18 e il 19 sarà il turno delle semifinali, mentre per la finale è stato scelto, appunto, il 23 agosto.

In Europa League

Dovranno prima essere disputate le 6 partite di ritorno degli ottavi di finale della EL con Roma-Siviglia e Inter-Getafe da giocare in gara secca. Una volta conosciuto l’esito dei match toccherà alle Final Eight dal 10 agosto con la finale il 21. Le sedi per le partite saranno Duisburg, Dusseldorf, Colonia e Gelsenkirchen. Nessun cambiamento, infine, per l’Europeo del 2021. Le 12 nazioni che dovevano ospitare i match quest’anno sono state confermate.

Leggi anche -> UEFA, Ceferin scrive ad Aulas: nessuna proroga per la Ligue 1

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calciomercato

Ci siamo per Zirkzee, torna a gennaio: mandano via il titolare

Joshua Zirkzee è pronto a lasciare definitivamente il Manchester United nel mercato di gennaio: l'olandese…

20 ore ago
  • Calcio

Juve, Vlahovic rinnova: il nuovo stipendio lascia tutti senza parole

Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…

2 giorni ago
  • Calcio

Infortuni Milan, rientri Pulisic e Rabiot: ci sono brutte notizie

Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…

3 giorni ago
  • Calciomercato

Solet arriva a gennaio: giocherà in una big di Serie A per 30 MLN

Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…

4 giorni ago
  • Calcio

Inter, 3 bocciati: il primo sostituto arriva dalla zona retrocessione

Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…

5 giorni ago
  • Serie A

Thiago Motta tradisce il suo passato: firma subito dopo l’esonero

Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…

6 giorni ago