Crisi+Roma%3A+chiesto+un+prestito+di+6+mln+con+garanzia+statale
calciotodayit
/2020/06/23/crisi-roma-chiesto-un-prestito-di-6-mln-con-garanzia-statale/amp/
Serie A

Crisi Roma: chiesto un prestito di 6 mln con garanzia statale

La Roma è in crisi e ha chiesto un prestito di 6 milioni di euro con garanzia statale. La finalità è pagare gli stipendi ai dipendenti

Roma in crisi, chiesto un prestito di 6 milioni con garanzia statale (Getty Images)

Mentre la Roma prepara il suo ritorno in campo previsto per domani sera all’Olimpico contro la Sampdoria, in casa giallorossa bisogna fare i conti con la pesante crisi societaria che ha investito la società. C’è da risolvere subito la questione legata al ds Gianluca Petrachi, letteralmente cacciato via dal presidente Pallotta, ma ancora legato contrattualmente al club capitolino. Sullo sfondo c’è la pesante situazione economica, con il sodalizio giallorosso che avrebbe chiesto un prestito bancario di circa 6 milioni di euro con garanzia statale. Un’operazione fattibile in base al Decreto Liquidità del Governo dello scorso 8 aprile.

Ti potrebbe interessare anche – Juan Jesus e la polemica social: l’ironia del brasiliano

Roma, chiesti 6 milioni di prestito per pagare gli stipendi

Il presidente James Pallotta (Getty Images)

La Roma avrebbe chiesto aiuto al Fondo Generale di garanzia, presso il Mediocredito centrale, banca pubblica che ha come socio unico “Invitalia”, di proprietà del Mef. Secondo il Sole 24 Ore il prestito aiuterebbe la società a respirare, che avrebbe indicato come finalità dell’aiuto economico il pagamento degli stipendi ai dipendenti. Lo scorso 27 maggio la Roma ha disposto la cessione della controllante, la Neep Roma Holding (controllata dall’As Roma Spv Llc di James Pallotta & C.), di crediti per 30 milioni. Nei primi nove mesi di esercizio, fino al 31 marzo incluso, la società giallorossa ha fatto registrare una perdita netta di 126,4 milioni. A livello consolidato il patrimonio netto risultano di -178,3 milioni e i debiti finanziari netti rettificati ammontano a 278,5 milioni.

Leggi anche – Pierino Prati, morto l’ex attaccante: aveva 73 anni

 

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

16 ore ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago