Morte+Astori%2C+archiviato+il+medico+che+diede+l%26%238217%3Bidoneit%C3%A0%3A+la+decisione
calciotodayit
/2020/07/20/morte-astori-archiviato-medico-che-diede-idoneita-decisione/amp/
Calcio

Morte Astori, archiviato il medico che diede l’idoneità: la decisione

Il gip ha presentato le motivazioni con cui ha archiviato la posizione di Francesco Stagno nel procedimento per la morte di Davide Astori, ex capitano della Fiorentina.

Morte Astori, archiviato il medico che diede l’idoneità: la decisione

Francesco Stagno, il medico che ha riconosciuto l’idoneità agonistica a Davide Astori, capitano della Fiorentina morto alla vigilia della partita contro l’Udinese il 4 marzo 2018, non ha alcuna responsabilità per quanto accaduto. Il giudice per le indagini preliminari che sta indagando sul caso, Angela Fantechi, ha accolto la richiesta della procura di Firenze e archiviato la posizione del professor Stagno.

I giudici hanno accettato la posizione del procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e del pm Antonino Nastasi, i quali avevano presentato richiesta di archiviazione. Stagno, scrivevano, “ha rilasciato la certificazione in assenza di controindicazioni segnalate nel referto”.

Leggi anche – Davide Astori, due anni fa la morte del capitano della Fiorentina: il ricordo dei club di Serie A

Morte Astori, le motivazioni dell’archiviazione

Le motivazioni dell’archiviazione

Inoltre, l’esame sotto sforzo a cui era stato sottoposto Astori per ottenere il certificato di idoneità era stato effettuato da un suo collega. Stagno si era limitato “esclusivamente a ricevere il referto e a valutarlo”. Tra gli elementi indicati dal procuratore e dal pm per chiedere l’archiviazione di Stagno, c’è anche un altro aspetto.

Dal 2011 al 2015, scrivono i magistrati, Astori ha presentato extra-sistoli solo nel 2014, peraltro nemmeno refertate. Queste sole anomalie “possono definirsi isolate anche perché non ripetute nell’esame effettuato l’anno successivo” concludono. Dunque, non avrebbero rappresentato un segnale d’allarme.

Dopo la morte del calciatore, il cui cadavere era stato scoperto nella stanza dell’hotel che ospitava la Fiorentina impegnata in trasferta a Udine, era stato indagato per omicidio colposo insieme al professor Giorgio Galanti.

Leggi anche – Morte Davide Astori: chiesto rinvio a giudizio per un medico

 

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Juve, Vlahovic rinnova: il nuovo stipendio lascia tutti senza parole

Un possibile colpo di scena che cambierebbe completamente tutte le strategie in casa Juventus e…

8 ore ago
  • Calcio

Infortuni Milan, rientri Pulisic e Rabiot: ci sono brutte notizie

Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Solet arriva a gennaio: giocherà in una big di Serie A per 30 MLN

Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…

2 giorni ago
  • Calcio

Inter, 3 bocciati: il primo sostituto arriva dalla zona retrocessione

Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…

3 giorni ago
  • Serie A

Thiago Motta tradisce il suo passato: firma subito dopo l’esonero

Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…

4 giorni ago
  • Calciomercato

Santi Gimenez, è finita col Milan: lo prende un’altra big di Serie A

Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…

5 giorni ago