Serie A, highlights Milan-Atalanta: gol e sintesi partita – Video

Serie A: il Milan, condizionato dalle tante assenze, riesce comunque a pareggiare 1-1 contro l’Atalanta nell’anticipo della 36a giornata: a segno Calhanoglu e Zapata nel primo tempo.

Milan Atalanta Highlights
Milan-Atalanta (Getty Images)

Il Milan non conosce la sconfitta e, nonostante i problemi in difesa, esce imbattuto anche contro l’Atalanta. La squadra di Pioli, alla prima partita dopo il rinnovo di contratto, passa addirittura in vantaggio con la punizione magistrale di Calhanoglu prima di subire il pareggio di Zapata. In mezzo c’è stato il rigore sbagliato da Malinovskyi, parato da uno strepitoso Donnarumma.

L’1-1 con cui finisce il primo tempo regge per tutta la ripresa e non cambia fino al triplice fischio. Un punto a testa per le due squadre che consente ai rossoneri di raggiungere quota 60 e allungare sul Napoli, settimo a -4, e alla Dea di andare a cinque lunghezze dalla Juventus ma rischiare il sorpasso dell’Inter al secondo posto.

Ti potrebbe anche interessare – Milan, Salvini contento di Pioli ma avverte: “Senza tifosi non è vero calcio”

Milan-Atalanta, le azioni salienti del match: Calhanoglu e Zapata firmano l’1-1

Milan Atalanta
Calhanoglu Milan (Getty Images)

Il primo tempo di San Siro rispetta le grandi attese e offre subito spettacolo. Le squadre si affrontano subito a viso aperto, con l’Atalanta che parte meglio nei primi minuti e già al 4′ spaventa il Milan con un gran botta di De Roon non lontana dall’incrocio dei pali. Gli ospiti costruiscono altre due palle gol con Zapata e Gomez, ma a sorpresa finiscono sotto dopo un capolavoro di Calhanoglu. Il numero 10 rossonero si inventa una splendida parabola su punizione che, da posizione molto defilata, finisce direttamente sotto l’incrocio dei pali. Un gol d’autore che sblocca il risultato e costringe la Dea a rincorrere quasi un doppio svantaggio.

Al 18′ infatti Laxalt incrocia il sinistro, testando i riflessi di Gollini che si distende e mette in corner. Intorno al 20esimo arriva un episodio da moviola: Biglia affonda inspiegabilmente il tackle sulla gamba di Malinovskyi, in piena area e con la palla già lontana. L’arbitro Doveri rivede il duro contrasto al VAR, corregge la sua decisione e concede giustamente calcio di rigore. Lo stesso ucraino però sbaglia dal dischetto, facendosi parare il tiro da Donnarumma che si supera e tiene l’1-0. Il pareggio è soltanto rimandato e arriva al 34′ con Zapata, bravo e fortunato a mettere in rete dopo una serie di rimpalli. Il punteggio all’intervallo, dopo una frazione frizzante e divertente, è 1-1.

Per guardare gli highlights di Milan-Atalanta – CLICCA QUI

A inizio secondo tempo è sempre l’Atalanta a rendersi più pericolosa con l’azione personale di De Roon, il cui sinistro deviato esce fuori di poco, e con la meravigliosa girata di Gomez che sfiora il palo. In generale i ritmi e l’intensità di gioco sono più bassi, ma tornano a salire dopo i numerosi cambi delle due squadre: la gara rimane aperta a ogni scenario. Il Milan rischia di tornare in vantaggio, ma al 73′ il destro di Bonaventura si infrange sul palo e il risultato non cambia. L’anticipo della 36a giornata, dopo una ripresa meno vivace e più confusionaria, si conclude in parità e regala un punto a teste alle due squadre.

Leggi anche –LIVE Milan-Atalanta, diretta risultato tempo reale