Calciomercato Inter, Lautaro-Barcellona: si complica. Cosa frena l’affare

Il trasferimento di Lautaro Martinez al Barcellona si starebbe complicando e alcuni fattori frenerebbero l’affare con l’Inter

Lautaro al Barcellona, affare in salita (Getty Images)
Lautaro al Barcellona, affare in salita (Getty Images)

Sembrava un’operazione quasi del tutto conclusa e invece il passaggio di Lautaro Martinez dall’Inter al Barcellona si sarebbe complicato. I balugrana sono sulle tracce del centravanti argentino da diversi mesi e fino alle prime settimane post lockdown, l’arrivo del “Toro” in Catalogna era dato per scontato. Il 22enne avrebbe raggiunto Lionel Messi, suo idolo ed estimatore, anche grazie ad un accordo raggiunto con la società spagnola per l’ingaggio.

Le voci di mercato hanno condizionato il giocatore, che non è più riuscito ad imporsi in campo come sempre. Il gol trovato ieri contro il Napoli, però, potrebbe rappresentare la svolta definitiva. L’esultanza polemica con il gesto del “parlate pure” in risposta a tutte le indiscrezioni circolate sul suo conto, aprirebbero le porte a scenari completamente differenti. In Spagna, inoltre, il Mundo Deportivo ha messo in luce le problematiche di una trattativa più complicata del previsto.

Potrebbe interessarti anche: Messi all’Inter, perché il colpo è possibile: la strategia dei nerazzurri

Lautaro al Barcellona, l’affare si complica: le motivazioni

Lautaro-Barcellona, la trattativa si rallenta (Getty Images)
Lautaro-Barcellona, la trattativa si rallenta (Getty Images)

Il primo grande ostacolo che avrebbe rallentato il Barcellona, è stato l’arrivo del Coronavirus. Secondo alcuni dati stimati proprio dal Mundo Deportivo, i blaugrana avrebbero perso 200 milioni a causa della pandemia, circa il 30% del ricavo totale ipotizzato per fine stagione. Un durissimo colpo sotto l’aspetto economico e che avrebbe impedito al club spagnolo di investire 111 milioni di euro per pagare la clausola rescissoria di Lautaro, scaduta poi lo scorso 7 luglio.

A complicare ulteriormente la trattativa sarebbe l’Inter, che non ha accettato l’offerta di 70 milioni e l’inserimento di Junior Firpo come contropartita. I nerazzurri preferirebbero un’offerta cash di almeno 90 milioni, cifra troppo elevata per i catalani. Qui sorge dunque il terzo punto a sfavore del Barça: la necessità di cedere. Il club del presidente Bartomeu è costretto a lasciar partire alcuni elementi della propria rosa per riempire nuovamente le casse del club e sperare di poter tentare un affondo. Intanto, però, i nerazzurri starebbero studiando un piano per rinnovare il contratto a Martinez, battendo così sul tempo la concorrenza. Non resta che attendere le prossime settimane, con un Barcellona che difficilmente si arrenderà e con i tifosi dell’Inter speranzosi di vedere il proprio centravanti ancora in squadra anche la prossima stagione.

Leggi anche -> Inter-Napoli 2-0, Lautaro gol ed esultanza polemica per il 2° posto