Ibrahimovic e Quagliarella, il gol non ha età: il primato

Quagliarella e Ibrahimovic continuano a stupire. E dimostrano che il calcio non è solo uno sport per giovani. Le prestazioni di questa stagione lo confermano

Quagliarella e Ibrahimovic, il gol non ha età: il primato
Quagliarella e Ibrahimovic, il gol non ha età: il primato

 

Si sono sfidati a Marassi, Fabio Quagliarella e Zlatan Ibrahimovic. Il duello a distanza l’ha vinto Ibra, che ha segnato due gol e servito l’assist a Calhanoglu per la sua nona rete stagionale. Ma è l’attaccante doriano l’over-36 più determinante della Serie A. In 27 presenze con la Sampdoria, ha realizzato 11 reti e servito altri cinque assist. Tanti quanti Ibra, che però ha realizzato due reti in meno.

Dimostrano che il calcio, il senso del gol, non svaniscono con l’età. “Non sono finito, mi sto solo riscaldando” ha scritto Ibrahimovic in un video-messaggio sui suoi profili social. Il buon rapporto con Pioli, e la conferma del tecnico rossonero, potrebbero indurlo a rimanere al Milan anche nella prossima stagione.

Come rivelano i dati del sito specializzato Transfermarkt, Quagliarella e Ibrahimovic sono i calciatori over-36 che hanno contribuito a più reti nel 2019-20 nei primi cinque campionati europei. E figurano comunque tra i primi dieci se si guarda a tutti i campionati di prima divisione, non solo europei, presenti nell’archivio del sito.

Leggi anche – Milan, senti Ibrahimovic: “Sono come Benjamin Button. Mi sto scaldando ..”

Quagliarella e Ibrahimovic bomber da record, la classifica

Quagliarella e Ibrahimovic bomber da record, la classifica
Quagliarella e Ibrahimovic bomber da record, la classifica

In testa a questa particolare classifica c’è Christian Bolanos, ala destra del Saprissa, prima divisione costaricana. E’ tornato due anni fa nel club in cui aveva iniziato la carriera, che l’ha portato a giocare tre Mondiali. In questa stagione, ha segnato 23 gol in 30 partite.

In Europa spicca Igor Angulo, spagnolo che ha fatto la fortuna del Gornik Zabrze, nell’Ekstraklasa polacca. E’ stato capocannoniere della squadra nel 2016-17, guidandola alla promozione in prima divisione. E vice-capocannoniere del campionato nella stagione successiva, che il Gornik ha chiuso al quarto posto, centrando la prima qualificazione alle coppe europee dal 1994. Ai 24 gol in 37 presenze della stagione 2018-19, ha aggiunto 16 reti e 6 assist nell’ultima. Terzo lo svizzero Raphael Nuzzolo, punta del Neuchatel.

Interessante, infine, il settimo posto di Jermaine Defoe, ex stella del Tottenham che a 37 anni ha firmato 13 reti in 20 partite nella Premiership scozzese con la maglia dei Rangers.

Leggi anche – Sampdoria-Milan 1-4, Ibrahimovic show a Marassi