Infantino, il presidente Fifa indagato: motivi e possibili risvolti del caso

E’ stata aperta un’indagine contro Gianni Infantino. Le accuse per il presidente della Fifa sono pesanti e il caso è seguito dal procuratore straordinario Stefan Keller

Fifa, Infantino indagato
Fifa, Infantino indagato (Getty Images)

Il calcio si prepara al grande finale di stagione, per quella che è stata l’annata più complicata sotto tanti punti di vista. L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha portato a stravolgimenti drastici del calendario mondiale, facendo slittare anche competizioni internazionali al prossimo anno. A far rumore, però, sono notizie extra calcistiche che arrivano dai piani alti di questo Sport.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, la Procura Svizzera avrebbe messo nel mirino Gianni Infantino. Il presidente della Fifa è accusato di presunti incontri segreti con Michael Lauber, capo della Procura della Repubblica. L’annuncio sarebbe arrivato lo scorso giovedì e le accuse sono di un certo rilievo: dall’abuso di cariche pubbliche alla violazione del segreto d’ufficio, passando per favoreggiamento e istigazione a commettere atti illeciti.

Potrebbe interessarti – Andrea Pirlo allenatore della Juventus U23: è ufficiale, il comunicato

Infantino, la Fifa risponde con un no comment

Infantino, la Fifa non si esprime
Infantino, la Fifa non si esprime (Getty Images)

Il procuratore straordinario che ha preso in mano il caso è Stefan Keller e ha “rilevato elementi che dimostrano la presenza di un comportamento riprensibile”. La Fifa non si è espressa in merito, ma il mese scorso il diretto interessato Infantino aveva dichiarato che incontrare il procuratore capo o il procuratore generale della Svizzera è del tutto legale.

Nel frattempo, Lauber ha rassegnato le sue dimissioni e lo ha fatto poco prima dell’accusa di un tribunale federale di aver mentito durante un’indagine ad un incontro avuto con il presidente della Fifa. La vicende riguarda un incontro tra lo svizzero e Infantino nel giugno 2017 in un hotel a Berna.

Leggi anche – Calciomercato Inter, due mediani del Tottenham nel mirino: affare possibile