Europa League, i quarti di finale: tutte le qualificate alla Final Eight

Arrivano i verdetti dagli ottavi di finale dell’Europa League, che hanno permesso di conoscere i nomi delle squadre qualificate alla Final Eight, in programma il prossimo 10 e 11 agosto 

Si sono conclusi gli ottavi di finale di Europa League e, al termine degli 8 match giocati in due giorni, sono diventati noti i club che prenderanno parte alla Final Eight del torneo. Buone notizie solamente a metà per le italiane, che hanno perso una delle due squadre ancora in corsa nella competizione. La Roma, infatti, è stata sconfitta per 2-0 nello scontro in gara secca contro il Siviglia, abbandonando la competizione dopo una prestazione infelice.

La speranza è riposta dunque tutta nell’Inter, che è riuscita a battere il Getafe con i gol di Lukaku ed Eriksen, strappando un pass per i quarti di finale. I nerazzurri hanno vinto una gara sofferta, conquistando un passaggio del turno cruciale per la valutazione finale della stagione. Gli uomini di Antonio Conte se la dovranno vedere con il Bayer Leverkusen, che ha archiviato la pratica Rangers con un 4-1 complessivo (1-3; 1-0).

Potrebbe interessarti anche: Europa League, Inter-Bayer Leverkusen: quando si gioca, data e orario

Europa League, tutte le squadre alla Final Eight: gli accoppiamenti

Europa League, le qualificate alla Final Eight (Getty Images)
Europa League, le qualificate alla Final Eight (Getty Images)

Insieme a Inter e Siviglia, l’altro top club che partirà verso la Germania per la Final Eight è il Manchester United. I Red Devils hanno battuto il LASK per 5-0 in trasferta e 2-1 in rimonta all’Old Trafford grazie alle reti di Lingard e Martial. Gli inglesi se la vedranno con il Copenhagen, che ha ribaltato l’1-0 subito in casa dell’Istanbul Basaksehir, con un netto 3-0 che ha regalato il passaggio del turno.

Avanti anche lo Shakhtar Donetsk, che dopo l’uscita dalla Champions ha prima eliminato il Benfica e poi sconfitto il Wolfsburg agli ottavi con un risultato complessivo di 4-1. Gli ucraini affronteranno il Basilea in gara secca, dato che il club svizzero ha eliminato l’Eintracht Francoforte con un 4-0 schiacciante, frutto dello 0-3 dell’andata e della vittoria odierna di misura (1-0) al Sant Jakob Park.. E’ un rigore di Jimenez, infine, a regalare l’accesso alla Final Eight al Wolverhampton, che dopo l’1-1 dell’andata, ha battuto per 1-0 l’Olympiacos.  Di seguito gli accoppiamenti per i quarti di finale di Europa League:

  • Basilea-Shakthar
  • Manchester United-Copenhagen
  • Inter-Bayer Leverkusen
  • Siviglia -Wolverhampton

Le possibili sfide nelle semifinali:

  • Basilea/ShakhtarInter/Bayer Leverkusen
  • Manchester United/Copenaghen – Siviglia/ Wolverhampton 

Leggi anche -> Europa League, risultati 6 agosto: Bayer Leverkusen di slancio ai quarti