Messi via dal Barcellona, la clausola: cosa prevede, la posizione del club

Messi vuole lasciare il Barcellona, ma le richieste del calciatore non coincidono con quelle del club: la clausola è la chiave del problema. 

La rivoluzione del Barcellona sta per cominciare. Koeman ha chiesto la cessione di alcuni calciatori, tra cui Suarez, Vidal e Umtiti. Poi c’è Messi. La Pulce aveva già comunicato al prossimo allenatore blaugrana i suoi dubbi sulla sua permanenza, e ora sembra non voler ritornare sui suoi passi. Leo avrebbe annunciato al Barça l’addio ufficiale, sfruttando la clausola presente nel suo contratto, che lo libererebbe al termine di ogni stagione. Ma non sarà così semplice.

Potrebbe interessarti anche >>> Messi, addio al Barcellona: chiesta la cessione, dove può andare

Messi, via a costo zero o per 700 milioni: i dettagli della clausola

Lionel Messi (Getty Images)
Lionel Messi (Getty Images)

Josep Maria Bartomeu, presidente del club, avrebbe ricevuto un fax da Lionel Messi, nella quale il calciatore chiede esplicitamente di lasciare la squadra a parametro zero, applicando la clausola presente nel suo contratto. Stando a quanto riporta Sport, il Barça considera scaduto a giugno il termine di queste condizioni, ma Messi vuole avvalersi del prolungamento della stagione sportiva al 31 agosto.

Nel caso avesse la meglio Leo, il Barcellona non incasserebbe nulla dalla cessione. Se dovesse aver ragione la società blaugrana, il club che vuole acquistare l’argentino dovrà sborsare 700 milioni di euro ed esercitare la clausola rescissoria. Le parti potrebbero finire in tribunale se non dovessero trovare un accordo. E sarebbe una conclusione tristissima di una storia d’amore durata 20 anni.

Potrebbe interessarti anche >>>  Messi all’Inter, Moratti insiste e fa sognare i tifosi nerazzurri