Van de Beek al Manchester United, è ufficiale: come potrebbe giocare

Il Manchester United ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista Donny Van de Beek dall’Ajax. Come potrebbe giocare nello scacchiere di Solskjaer

Manchester United, Van de Beek è ufficiale: come potrebbe giocare
Manchester United, Van de Beek è ufficiale: come potrebbe giocare

Il Manchester United ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista Donny Van De Beek dall’Ajax. Il club olandese ha comunicato la cessione del 23enne per 39 milioni di euro più altri cinque di bonus. Il centrocampista ha firmato un contratto quinquennale con opzione per un’ulteriore stagione. “Non posso spiegare quanto sia incredibile l’opportunità di entrare a far parte del Manchester United, un club che ha una storia straordinaria“, ha commentato. “Non vedo l’ora di scoprire l’atmosfera dell’Old Trafford quando ci saranno le condizioni di sicurezza per giocare di nuovo con i tifosi sulle tribune“.

Per lo United, si legge in una lunga analisi su The Atlantic, il club vede il suo acquisto come un importante colpo di mercato. A 23 anni, infatti, Van de Beek ha ancora davanti i migliori anni della sua carriera però ha già diverse presenze in Champions League, ha vinto un’Eredivisie e giocato dieci partite in nazionale. E potrebbe indubbiamente andare a colmare quello che Solskjaer ha identificato come il difetto principale del Manchester United, ovvero la poca qualità delle alternative a centrocampo. Motivo per cui, ha detto, si è trovato a dipendere da Fernandes, Pogba, Greenwood, Martial e Rashford.

Leggi anche – Roma, Smalling si avvicina: la richiesta del Manchester United

Manchester United, come potrebbe giocare Van de Beek

Manchester United, come potrebbe giocare Van de Beek
Manchester United, come potrebbe giocare l’olandese

Van de Beek ha anche il vantaggio ulteriore di poter giocare da mediano basso o da mezzala di possesso. Può anche guadagnare metri di campo,essere impiegato da trequartista. Solskjaer, si legge ancora nell’informato pezzo di The Athletic, rivede in lui qualcosa di Frank Lampard e Paul Scholes. E non son certo paragoni da poco, visto che sono riferiti alla sua capacità di inserirsi negli spazi alle spalle dei marcatori all’interno dell’area. Un dato emerge su tutti. Nelle ultime tre stagioni, rigori esclusi, tutti i centrocampisti del Manchester United messi insieme hanno segnato 48 gol. L’olandese da solo, in 133 partite, ne ha realizzati 40. Sempre rigori a parte, ha una media gol a partita superiore a quella di Paul Pogba.

L’olandese ha scelto la maglia numero 34, omaggio al compagno di squadra Nouri finito in coma tre anni fa per un malore.

 

Leggi anche – Calciomercato Juventus, Pogba: proposti 2 attaccanti al Manchester United