Suarez alla Juventus, c’è un altro ostacolo: l’ipotesi dalla Spagna

Secondo il quotidiano sportivo Ad c’è un ostacolo in più che sta frenando lo sviluppo della trattativa per il passaggio di Luis Suarez alla Juventus

Suarez alla Juve, c'è un altro ostacolo: l'ipotesi dalla Spagna
Suarez alla Juve, c’è un altro ostacolo: l’ipotesi dalla Spagna

Nonostante numeri da leggenda del club, Luis Suarez non fa parte dei piani del Barcellona. Segno dei tempi, per una squadra che vuole rinnovarsi e magari alleggerirsi di ingaggi pesanti per una gestione societaria tutto fuorché impeccabile. Ma anche per lo stesso centravanti uruguayano, che non ha perso senso del gol né appeal sul mercato ma sente il peso dell’età e, secondo i dati StatsBomb, fatica più di prima nelle situazioni di pressing deciso, nelle fasi di gioco più intense.

L’uruguagio cerca squadra, la Juventus cerca un attaccante. La situazione Dzeko è in stand-by, la Roma aspetta di completare l’acquisto del suo erede individuato in Milan, Suarez per Higuain a completare il tridente con Dybala e Higuain è una scelta che affascina. Ma al di là dell’incontro fra domanda e offerta, c’è da superare un ostacolo in più. Almeno secondo la tesi del quotidiano sportivo AS.

Leggi anche – Juventus, ecco Arthur: “Un sogno giocare con CR7. Suarez? Valore aggiunto”

Suarez e la questione del passaporto comunitario

Suarez e la questione del passaporto comunitario
L’attaccante uruguagio e la questione del passaporto comunitario

L’assenza del passaporto comunitario starebbe frenando la trattativa per il passaggio di Luis Suarez alla Juventus. Nonostante origini italiane, infatti, l’attaccante del Barcellona non si potrebbe ad oggi tesserare come un calciatore UE, una possibilità che si riconosce non solo a chi è nato in uno dei 27 Paesi membri dell’Unione ma anche a chi ha completato le pratiche per ottenere una seconda nazionalità in uno di questi Paesi.

Dunque, Suarez dovrebbe superare, se la trattativa si dovesse completare, un esame di italiano al consolato e le pratiche richiedono in genere non meno di un mese. Sembra una dettaglio, ma la Juve ha già acquistato entrambi gli extra-comunitari che l’attuale regolamento consente di aggiungere alla rosa: il brasiliano Arthur, compagno di squadra di Suarez al Barcellona, e  Weston McKennie, primo calciatore USA nella storia bianconera.

Leggi anche – Suarez alla Juventus, Marchisio via social lo spinge in bianconero