Messi via dal Barcellona a fine anno: il nuovo scenario per Inter e City

Lionel Messi potrebbe lasciare il Barcellona nel 2021 e per Inter e Manchester City si sarebbe aperto un nuovo scenario 

Sembrava ormai fatta e invece con il calciomercato nulla è certo fino all’assoluta ufficialità. Lionel Messi potrebbe restare al Barcellona almeno un altro anno, questo trapela dalla stampa spagnola nelle ultime ore e in Catalogna c’è ottimismo. Il dialogo tra il padre e agente della “Pulce“, Jorge, e il presidente Josep Bartomeu ha chiarito ancora una volta che il club non è intenzionato a trattare la cessione del fuoriclasse argentino.

Messi, però, sembrava deciso ormai a intraprendere una strada ben precisa. L’addio dopo 20 anni, dalla società che l’ha reso chi è oggi, appariva ormai come l’unica soluzione da adottare. Alcuni importanti cavilli burocratici, però, starebbero complicando la sua uscita dalla squadra e uno su tutti riguarda la clausola rescissoria da 700 milioni ormai scaduta a giugno. Coinvolgere i legali, quando a marzo potrebbe anche cambiare proprietario, non è così vantaggioso.

Potrebbe interessarti anche: Calciomercato Juventus, obiettivo Suarez: Messi possibile ostacolo

Messi: Inter e Manchester City valutano un nuovo piano

Messi, nuovo scenario per City e Inter (Getty Images)
Messi, nuovo scenario per City e Inter (Getty Images)

I club sulle tracce del 33enne sono due: il Manchester City e l’Inter. La dirigenza nerazzurra ha più volte smentito l’interesse per l’attaccante, tanto da definire l’operazione come “Fantacalcio“. Le spese sono senz’altro elevate, ma gli sponsor aiuterebbero il presidente Zhang a completare un’operazione storica per la società e che potrebbe trasformare ulteriormente il volto del calcio italiano.

Dall’altra parte c’è la super potenza dei Citizens, con lo sceicco Mansour che vorrebbe investire cifre monstre pur di portare Leo nella propria rosa. Inoltre, la figura di Pep Guardiola come allenatore aiuterebbe non poco la squadra di Premier a chiudere l’affare. Il tecnico spagnolo avrebbe anche parlato telefonicamente con Messi, ottenendo grandi consensi da parte della “Pulce” per un suo arrivo in Inghilterra.

Con la possibile permanenza al Barcellona, però, i piani potrebbero cambiare. Inter e Manchester City, secondo la Gazzetta dello Sport, dovrebbero iniziare a trattare concretamente a gennaio prossimo. Inutile discuterne prima dell’arrivo del 2021, anno in cui il contratto del 10 azulgrana scadrà, rendendolo un possibile parametro zero per la sessione di calciomercato estiva. L’operazione resta intricata e ricca di ostacoli, ma non si parla più di utopia.

Leggi anche -> Incontro Bartomeu-Jorge Messi terminato: il Barça non tratta la cessione