Suarez, presunta truffa al test d’italiano: indaga Finanza. Le irregolarità

Luis Suarez avrebbe svolto un esame irregolare per ottenere la cittadinanza italiana. La prova svolta nell’Università di Perugia è finita sotto indagine della Guardia di Finanza 

Lo scorso 17 settembre, Luis Suarez ha svolto l’esame per ottenere il passaporto italiano, presso l’Università per Stranieri di Perugia. Il calciatore ha superato con successo la prova, ma, a causa dei lunghi tempi burocratici per l’ottenimento della cittadinanza, non si è concretizzato il suo passaggio alla Juventus. I bianconeri hanno puntato poi su Dzeko, salvo poi virare definitivamente su Morata a causa di alcune complicazioni nell’affare Milik-Roma, legato al bosniaco.

Un nulla di fatto per i bianconeri e anche per il “Pistolero“, che, con ogni probabilità, si trasferirà all’Atletico Madrid. Non prima, però, di essere coinvolto in un’indagine aperta dalla Guardia di Finanza proprio in merito al test di italiano svolto a Perugia. Con un comunicato ufficiale firmato da Raffaele Cantone, si evidenzia un’irregolarità nello svolgimento della prova.

Potrebbe interessarti anche: Calciomercato, Suarez: dalla Spagna sicuri, accordo con top club di Liga

Suarez, falsato il test di italiano: aperta indagine dalla Guardia di Finanza

Luis Suarez, possibile truffa nel test di italiano (Getty Images)
Luis Suarez, possibile truffa nel test di italiano (Getty Images)

All’interno della nota della Guardia di Finanza di Perugia, si legge infatti che: “Durante le indagini delegate dal febbraio 2020 per fatti emersi nel contesto dell’Università per Stranieri, è emersa un’irregolarità nella prova di italiano svolta da Luis Suarez il 17 settembre scorso”. Il comunicato prosegue: “Dalle attività investigative è emerso che gli argomenti oggetto della prova d’esame sono stati preventivamente concordati con il candidato e che il relativo punteggio è stato attribuito ancora prima dello svolgimento della stessa, nonostante sia stata riscontrata, nel corso delle lezioni svolte a distanza, una conoscenza elementare dell’italiano”.

La Guardia di Finanza sta quindi ottenendo tutti i documenti dell’Università per confermare quanto ipotizzato con quest’indagine, notificando così i reati di rivelazione di segreti d’ufficio e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. Nelle prossime settimane saranno rese note ulteriori novità in merito alla vicenda, che complica ulteriormente un periodo poco positivo per Suarez.

Leggi anche -> Suarez alla Juventus, esame di italiano superato: le ultime sulla trattativa