Caso+Suarez%2C+la+procura+della+FIGC+apre+inchiesta+sull%26%238217%3Besame+truccato
calciotodayit
/2020/09/23/caso-suarez-procura-figc-apre-inchiesta/amp/
primo piano

Caso Suarez, la procura della FIGC apre inchiesta sull’esame truccato

La FIGC ha deciso di aprire un’inchiesta relativa all’esame di italiano, oggetto di indagine da parte della Guardia di Finanza di Perugia, svolto da Luis Suarez

Lo scorso 17 settembre, presso l’Università degli Stranieri di Perugia, Luis Suarez ha svolto un esame di italiano per ottenere la cittadinanza. Tutto era legato al suo trasferimento alla Juventus, poi saltato a causa dei lunghi tempi burocratici utili per fornire il passaporto al calciatore. Nella giornata di ieri, però, la Guardia di Finanza di Perugia avrebbe scoperto delle irregolarità all’interno del test.

In un comunicato, firmato da Raffaele Cantone, è stato riportato che gli argomenti dell’esame erano stati precedentemente accordati con il candidato e che il voto finale era stato deciso ancor prima dello svolgimento della prova stessa. Il caso, in poche ore, ha scosso l’opinione pubblica, portando all’immediato intervento dei responsabili dell’Università di Perugia che, con un comunicato, hanno smentito categoricamente le presunte accuse.

Potrebbe interessarti anche: Caso Suarez, spunta l’accordo con l’avvocato della Juve: “Vi mandiamo altri stranieri”

Caso Suarez, interviene la FIGC: aperta un’inchiesta

Suarez, la FIGC indaga sul suo caso (Getty Images)

Al momento, né Suarez, né la Juventus rientrano tra gli indagati. Questa mattina, però, il Corriere della Sera, ha riportato di un presunto accordo tra l’avvocato del club bianconero e l’Università di Perugia per il superamento dell’esame del “Pistolero“. In cambio, il legale, avrebbe promesso di “inviare” altri giocatori stranieri all’ateneo.

Il caso si è allargato, tanto da coinvolgere anche la FIGC. La Procura della Federcalcio, infatti, ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. Il capo della Procura, Giuseppe Chiné, avrebbe chiesto alla magistratura ordinaria di Perugia gli atti dell’indagine. A riportarlo è l’Ansa. Stando a quanto specificato dal Corriere della Sera, l’inchiesta riguarderebbe l’articolo 32 del codice della FIGC, che regolamenta proprio la gestione dei documenti relativi alla cittadinanza.

L’articolo, infatti, chiarisce che: “E’ punibile chiunque provi direttamente o tenti di compiere, o consenta che altri compiano atti volti a ottenere attestazioni o documenti falsi o alterati per eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento degli extracomunitari”. Al momento gli indagati sarebbero cinque, tutti appartenenti all’Università di Perugia, ma il caso è aperto e le indagini continuano.

Leggi anche -> Caso Suarez, Sarri (GDF): “Juve non indagata, il calciatore non rischia”

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Sorpresa Berardi: incontro con gli agenti, sta firmando

Importanti novità relative al futuro di Domenico Berardi che è sempre al centro delle voci…

39 minuti ago
  • Calciomercato

Lookman, altro sgarbo alla Dea: Percassi si vendica

Ademola Lookman vuole lasciare l’Atalanta a tutti i costi, e dopo la lettera dell’altro giorno…

7 ore ago
  • Calciomercato

Dovbyk lascia subito la Roma: ha un altro accordo in Serie A

L’esperienza romana (e romanista) di Artem Dovbyk potrebbe concludersi in questo calciomercato dopo appena una…

10 ore ago
  • Calciomercato

Il Milan molla Vlahovic, il nuovo attaccante arriva in prestito

Cambia tutto in casa Milan e adesso occhio alla possibile brutta sorpresa per Vlahovic che…

13 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, accordo con l’Arsenal per il difensore: arriva per 27MLN

Nelle scorse ore la dirigenza ha intensificato i contatti con l’Arsenal per trovare un accordo…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Calabria torna in Serie A: firma gratis e giocherà in Champions

Davide Calabria, nel bel mezzo della sua carriera, è attualmente l'occasione a sorpresa dagli svincolati…

1 giorno ago