Calciomercato Juve: Chiesa o Correa, chi il favorito per il dopo Douglas Costa

Calciomercato Juve. Secondo Tuttosport, Chiesa e Correa sono i due profili tra cui scegliere il sostituto di Douglas Costa. La strategia bianconera, la visione di Pirlo

La Juventus ha individuato i due profili tra cui scegliere il sostituto di Douglas Costa. Secondo Tuttosport, i nomi rimasti sull’agenda di Fabio Paratici sono quelli di Federico Chiesa della Fiorentina e di Joaquin Correa della Lazio.

Due giocatori con caratteristiche diverse da inquadrare nel progetto ancora in costruzione di Andrea Pirlo. Correa ha dimostrato di integrarsi benissimo con Immobile in un 3-5-2, giocando da seconda punta mobile che toglie punti di riferimento. Contro la Sampdoria, si è vista la Juve attaccare con una sorta di 3-2-5. I due esterni molto alti hanno permesso a Ramsey, Cristiano Ronaldo e Kulusevski di dialogare con facilità nello stretto. In questo modo, Ramsey ha liberato la spinta creativa che si era soltanto intravista con Sarri, tradotta in sei passaggi chiave e in una libertà di movimento capace di illuminare il gioco della Juve.

Leggi anche – Calciomercato Juve, Douglas Costa: assalto dalla Liga. I dettagli

Calciomercato Juve, le differenze fra Chiesa e Correa

Chiesa Juventus
Calciomercato Juve, Federico Chiesa tra i nomi più gettonati (Getty Images)

Chiesa sta ancora cercando la sua effettiva dimensione tattica. E’ un calciatore con un rapporto energico, viscerale col pallone e col campo. Si esalta negli spazi aperti, come in ruoli diversi capita a Barella o Zaniolo. Questa sua generosità ha portato gli allenatori a schierarlo come esterno d’attacco, esaltando così la sua corsa anche a rischio di depotenziare la sua efficacia in termini di precisione sotto porta. Pirlo potrebbe utilizzarlo come esterno a tutta fascia, nella sua visione offensiva di calcio, oppure ridurre i suoi compiti, restringere la sua area di competenza per far esplodere il suo potenziale vicino alla porta. La sua polivalenza lo rende probabilmente più adatto a inserirsi in una struttura fluida, in cui può anche garantire un’alternativa a un giocatore come Kulusevski, a cui per approccio al gioco si può anche accostare.

Restano da convincere Commisso e Lotito. La formula che la Juve ha in mente, scrive ancora Tuttosport, è la stessa utilizzata per riportare a Torino Alvaro Morata, che sarebbe stato chiuso all’Atletico Madrid dopo l’arrivo di Suarez. Il piano dei bianconeri prevede un pagamento immediato da 10 milioni e un successivo riscatto finale fissato fra due anni.

Leggi anche – Calciomercato Juve, pressing su Correa: un ex Roma per sostituirlo