Svincolati, da Pato a Nasri: quanti possibili affari a costo zero

Gli affari possibili a parametro zero. Nasri, Pato, Sturridge fra i nomi di lusso che potrebbero arrivare a parametro zero essendo svincolati

E’ finito il calciomercato, ma non si chiudono per le società le possibilità di completare affari last minute a costo zero. Le società infatti possono ancora ingaggiare i calciatori senza squadra, gli svincolati, a parametro zero. Tra questi, i nomi di prestigio non mancano. E’ rimasto senza squadra l’ex centravanti della Juventus Mario Mandzukic, 34 anni e 260 gol all’attivo in carriera. Il palmares del croato contiene Champions League, Supercoppa Europea, sei campionati vinti fra Italia e Germania, la Coppa del Mondo per club, una finale ai Mondiali 2018 persa contro la Francia. Dopo un’esperienza breve e di non grande successo in Qatar, può ancora dire la sua in Europa.

E svincolato Daniel Sturridge, che però è stato squalificato fino a giugno per una storia di scommesse illecite. L’attaccante scuola Manchester City, 31 anni, vinse la Champions League nel 2012 con il Chelsea, segnò 28 gol nel 2013-14 con il Liverpool ma tra West Bromwich e i turchi del Trabzonspor ha toccato il fondo nelle ultime due stagioni. Dopo la squalifica ha scelto di allenarsi con un personal trainer negli USA per poter ritrovare una squadra.

Spicca anche Samir Nasri, che ha alle spalle 220 presenze in Premier League, 121 in Ligue 1, 58 in Champions League. Fino al prestito al Siviglia nella stagione 2016-17 la sua carriera si è mantenuta su livelli elevati, ma i cinque infortuni nelle ultime due stagioni lo hanno limitato a sole 14 presenze tra Antalyaspor (2017-2018) e West Ham (2019). E’ andata ancora peggio all’Anderlecht, tanto che il presidente Michael Verschueren si è pentito di averlo ingaggiato.

Leggi – Calciomercato, da Balotelli a Mandzukic: la lista degli svincolati disponibili

Svincolati, anche Kagawa e Welbeck

Svincolati, da Pato a Nasri: quanti possibili affari a costo zero
Svincolati, da Pato a Nasri: quanti possibili affari a costo zero

Nasri rimane convinto di poter ancora dare molto al calcio europeo, così come Jack Wilshere, 28 anni, 34 volte in nazionale. “Mi sento in forma, preparato e forte” ha scritto in un comunicato su twitter dopo la rottura del contratto con il West Ham. Dal 2018, a causa di tanti infortuni, ha giocato appena 14 partite. Sembrano lontani i tempi in cui brillava nel centrocampo dell’Arsenal.

Potrebbe ancora dire la sua Shinji Kagawa che in sei stagioni al Borussia Dortmund, divise in due periodi, ha vinto due volte la Bundesliga e vissuto la forte rivalità con il Bayern Monaco. Fisico minuto, talento indiscutibile, il giapponese ha scelto il Besiktas nel 2019. In Turchia ha segnato 4 gol in 14 partite, poi gli infortuni lo hanno fatto precipitare nella seconda divisione spagnola.

Svincolati anche Danny Welbeck, che ha da tempo perduto lo smalto dei suoi anni migliori al Manchester United, e l’esperto Danijel Subasic, che due anni fa portava la Croazia in finale ai Mondiali. Infine, insegue una nuova scommessa anche Alexandre Pato, quarto giocatore più ricco del mondo nel 2018, in cerca di una nuova sfida dopo l’esperienza a Tianjin e il ritorno in Brasile al Sao Paulo.

Leggi anche – Calciomercato, il Tolosa utilizzerà Football Manager per i nuovi acquisti