Champions League, diritti tv: Amazon sfida Sky, i pacchetti per le offerte
Champions League, scadono lunedì le offerte per i diritti tv della Champions League nel triennio 2021-24. I pacchetti previsti. Amazon si prepara a sfidare Sky e Mediaset. Pronta anche DAZN
Champions League, scade lunedì mattina il termine per presentare le offerte per i diritti tv della Champions League per il triennio 2021-24. Il processo, come di consueto, è affidato all’agenzia TEAM, creata dalla stessa UEFA per occuparsi delle politiche di marketing e commercializzazione dei diritti all’epoca della trasformazione della Coppa Campioni nel 1992.
Secondo il Sole 24 Ore, sarebbero cinque i soggetti interessati: Sky, DAZN, Rai, Mediaset e la new entry Amazon. DAZN, riferiva nei giorni scorsi Milano Finanza, potrebbe puntare forte sulla Champions League come ha fatto già in Germania dove ha acquisito il diritto a trasmettere 121 delle 138 partite della manifestazione, salvo una partita a settimana che andrà in chiaro. Tutti i match saranno in esclusiva tranne la finale, che sarà trasmessa contemporaneamente trasmessa anche in free-to-air. Considerato l’allargamento del pacchetto dei diritti alle sfide dei preliminari di Europa League del Milan e la presenza del canale DAZN1 nel pacchetto Sky, non è esclusa un’offerta decisa.
Amazon potrebbe scegliere di iniziare con un investimento più ridotto. L’obiettivo del colosso ormai multimediale, che in Gran Bretagna è presente attraverso Amazon Prime nello streaming live di eventi sportivi avendo acquisito i diritti di quasi tutti i tornei di tennis del circuito femminile e di diversi eventi maschili, ha ottenuto piccoli pacchetti nel Regno Unito per la Premier League e in Germania. L’obiettivo è creare una piattaforma di contenuti video e on demand che possa fare concorrenza a Netflix.
Leggi anche – Champions League, sorteggio gironi: gli otto gruppi dell’edizione 2020/21
Dunque, aumentano le emittenti interessate alla Champions, che nell’ultimo triennio in Italia è costata complessivamente a Sky 900 milioni di euro. Poi l’emittente satellitare ha firmato un accordo con la Rai per una partita in chiaro al mercoledì nella prima stagione e per le successive due con Mediaset. Fermo restando che le semifinali e la finale di Champions League in caso di partecipazione di squadre italiane, vanno in ogni caso trasmesse anche in chiaro in quanto considerate eventi sportivi di interesse generale.
Rispetto al passato, la UEFA ha cambiato la modalità di vendita dei pacchetti di diritti tv. Ogni pacchetto comprende un certo numero di partite indipendentemente dalla piattaforma su cui poi saranno materialmente trasmessi da chi li acquisisce. Sono quattro in totale:
Leggi anche – Champions League, sorteggio gironi: Juve-Barcellona, Inter con Real Madrid
Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…
L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…
Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…
Franco Baresi, icona del Milan e del calcio italiano, ha rivoluzionato il modo di difendere…
La storia di Beppe e Franco, due fratelli che hanno seguito percorsi opposti nel calcio…
Il futuro di Fikayo Tomori si gioca tra un possibile rinnovo con il Milan e…