Champions League: poker Bayern Monaco, ok Liverpool e Manchester City

Champions League, il Bayern Monaco batte 4-0 l’Atletico Madrid. Vincono anche Manchester City e Liverpool. I risultati

Un mercoledì da dimenticare per la Madrid del calcio. Dopo il tonfo in casa del Real, l’Atletico si scioglie a Monaco. Il Bayern campione d’Europa trionfa 4-0. Vincono anche il Manchester City, 2-1 in casa contro il Porto, e il Liverpool su autorete in casa dell’Ajax.

Manchester City, un buon inizio

Il Manchester City fa girar palla ma il primo gol dopo un quarto d’ora lo segna il Porto. Luis Diaz intercetta un passaggio di Rúben Dias, evita Walker, supera un altro paio di avversari, entra in area e incrocia rasoterra. Gol da applausi per velocità e precisione, da rivedere il piazzamento difensivo del City.

Il vantaggio però dura una manciata di minuti. Dopo un palo di Gundogan, Pepe stende Sterling in area. L’arbitro consulta il VAR e assegna il rigore che Aguero trasforma. E’ il terzo gol del Kun in tre partite contro il Porto, il suo primo in Champions dal 22 ottobre di un anno fa. Il 3-5-2 ci Conceiçao comunque regge. Almeno fino alla perfetta punizione di Gundogan al minuto 65.

Nello stesso girone, l’Olympiacos batte 1-0 il Marsiglia con un gol doppiamente crudele. Perché arriva al 91′, e perché nasce dal cross dell”ex idolo Valbuena che ispira il colpo di testa di Ahmed Hassan.

Champions League, highlights Midtjylland-Atalanta: gol e sintesi – Video

Champions League, poker del Bayern Monaco

Champions League, il Bayern Monaco mette ko l'Atletico
Champions League, il Bayern Monaco mette ko l’Atletico

I campioni d’Europa non si fermano. Dilaga il Bayern, poker all’Atletico Madrid con doppietta di Coman. Carrasco costruisce la prima azione dell’Atletico: scambia con Joao Felix e calcia, ma Neuer para. Il Bayern, che al quarto ha sfiorato il vantaggio con il palo di Sule dopo sponda di Muller da calcio d’angolo, passa alla mezz’ora. L’assist di Kimmich è perfetto, Coman controlla di sinistro e segna di destro.

La notizia del primo tempo è che nell’elenco marcatori non figura Lewandowski, che però al 41′ avvia l’azione del 2-0. Intercetta un passaggio e vede all’esterno la corsa di Coman. L’ex Juve, in un’area affollata, non pecca di egoismo e appoggia per Goretzka che incrocia e punisce ancora l’Atletico: passivo un po’ severo per i Colchoneros.

Nella ripresa l’Atletico si sbilancia e il Bayern passa ancora con una di quelle conclusioni di potenza di Tolisso che l’hanno reso celebre a Lione. L’Atletico si sfalda, Muller traccia ancora un assist perfetto per Coman che ringrazia, festeggia doppietta e poker. Rien ne va plus.

Leggi anche – Champions League, highlights Inter-Borussia M’gladbach: gol e sintesi – Video

Liverpool, autorete da tre punti

Il Liverpool di lotta più che di governo passa in casa dell’Ajax. Si fa male subito Kudus, che aveva iniziato bene la sua prima partita in carriera in Champions League. Adrian non ha problemi al 16′ a compiere la prima parata della serata sulla girata di Martinez.

Rischia di più al 21′ sul tiro di prima di Gravenberch, che però non centra lo specchio della porta. Al Liverpool manca fiducia, Salah per mezz’ora non si vede. Poi all’improvviso Mané tenta una conclusione senza pretese e cambia tutto, perché il pallone rimbalza su Tagliafico e sorprende Onana: 1-0 Liverpool.

I Reds rischiano nella ripresa, Klaasen scheggia il palo, Fabinho salva sulla linea ed evita il gol di Tadić. Il Liverpool tiene, la dura e la vince.

Leggi anche – Champions League: il Real Madrid cade in casa, tris Shakhtar