Messi, peggior partenza nella Liga dal 2005: i numeri

Leo Messi non partiva così male nella Liga dalla stagione 2005-06. I numeri dell’argentino dopo la sconfitta nel Clasico contro il Real Madrid

Il Barcellona si gode Ansu Fati, ma esce male dal Clasico. Il Real Madrid ha vinto 3-1 al Camp Nou, lo scarto più ampio per le merengues in casa dei blaugrana dal 2-0 del febbraio del 1980. Ansu Fati è diventato il marcatore più giovane nella storia della sfida, rivela ESPN.

E’ andato in gol a 17 anni e 359 giorni, battendo il precedente primato che risaliva al settembre 1995. Allora una futura leggenda del Real come Raul González andò in rete a 18 anni e 95 giorni.

Zidane vince così il suo quinto Clasico da allenatore sui dieci giocati. Tra i tecnici del Real Madrid, solo altri tre hanno battuto il Barcellona almeno cinque volte. Si tratta di Miguel Munoz, Luis Molowny e José Mourinho.

Leggi anche – Messi lancia la sfida a Cristiano Ronaldo: “Spero possa guarire in tempo”

Messi, la peggior partenza nella Liga

Messi, la peggior partenza nella Liga
Messi, la peggior partenza nella Liga

Koeman, al contrario, ha allungato a quattro la serie di allenatori del Barcellona che hanno perso il primo Clasico in carriera dopo Quique Setién nel 2020, Ernesto Valverde nel 2017, e Luis Enrique nel 2014).

Il Barcellona sta pagando anche il peggior inizio di Leo Messi nella Liga da 15 anni. Finora la Pulga ha segnato due reti, una in campionato e una in Champions League nel 5-1 al Ferencvaros. Ma sempre su calcio di rigore. L’argentino non ha ancora realizzato una rete su azione nelle prime sei giornate del campionato. Non gli succedeva nella Liga dalla stagione 2005-06.

Inoltre, contro il Real Madrid, Messi ha firmato la sua ultima rete nel 2018. Curiosamente, era l’ultima sfida che Cristiano Ronaldo ha disputato con la maglia dei Blancos prima del trasferimento alla Juventus.

I due, in attesa dell’esito del tampone del portoghese, potrebbero ritrovarsi in Champions League nella seconda giornata del girone. E’ uno dei principali motivi di interesse del big match Juventus-Barcellona.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, attesa per il tampone: condizioni per sfidare Barcellona