Serie A, raffica di gol nella 5.a giornata: in Europa è il torneo con più reti

La Serie A si conferma un campionato divertente e spettacolare: nell’ultima giornata si sono segnati ben 41 gol e il campionato detiene la miglior media reti tra le cinque top League d’Europa.  

In questo avvio di campionato le squadre italiane stanno segnando tantissimo. Merito indubbiamente del valore degli attaccanti e di un gioco propositivo di tanti allenatori. La quinta giornata si è aperta e si è chiusa con due 3-3. L’anticipo di venerdì disputato tra il Sassuolo e il Torino ha dato davvero spettacolo. E così, botta e risposta anche in Milan-Roma, partita però caratterizzata da due errori arbitrali determinanti. Intanto, la Serie A detiene la miglior media reti tra i migliori campionati d’Europa.

Potrebbe interessarti anche >>> Milan-Roma, moviola rigori (foto): perché il VAR non è intervenuto

Serie A: 41 gol in una giornata e miglior media reti tra le top 5 d’Europa

La rete di Luis Alberto in Lazio – Bologna (GettyImages)

Nella quinta giornata di campionato si sono segnate ben 41 reti, una media di quattro gol a partita. In Premier invece, si è verificato il più basso numero di gol del weekend tra le top 5 d’Europa: solo 19 marcature. Anche in Spagna si è segnato ben poco appena 21 gol, mentre in Ligue1 e Bundesliga (in Germania solo 18 squadre) rispettivamente 26 e 29 reti. Di seguito la media gol dei migliori campionati europei: 

Serie A: 3,7
Premier League: 3,3
Bundesliga: 3,1
Ligue1: 2,8
LaLiga: 2,1

Nell’ultima giornata di Serie A, oltre ad aver assistito a ben quarantuno esultanze, sono arrivati tanti bei gol. Il primo quello di Chiriches, indubbiamente tra i migliori del weekend. Anche il super gol di Molina del Crotone è stato davvero un bel gesto tecnico: tiro da fuori area al volo e portiere pietrificato. E come non menzionare il primo gol di sinistro da fuori area di Lorenzo Insigne: palla sotto la traversa e palla che sbatte dentro la porta, al di là della linea. Belle anche le conclusioni di Castrovilli e Luis Alberto. Insomma, sembra ormai una vecchia leggenda quella che vede il calcio italiano più attento alla fase difensiva: in 5 giornate si sono segnati ben 183 gol con 103 marcatori diversi.

Potrebbe interessarti anche >>> Eredivise, l’Ajax entra nella storia: 13 gol al VVV-Venlo, Traoré protagonista