Elezioni USA, Rapinoe contro Trump: “Cristiano Ronaldo, Messi: dove siete?”

Megan Rapinoe continua a opporsi al presidente USa Donald Trump. A pochi giorni dalle elezioni USA, chiede ai grandi campioni di fare di più

Megan Rapinoe, capitano della nazionale femminile USA campione del mondo e Pallone d’Oro 2019, è una delle atlete politicamente più schierate. In una lunga intervista concessa all’Equipe, in occasione del lancio della sua autobiografia in uscita in Francia il prossimo 12 novembre, ha espresso ancora una volta la sua opposizione al presidente Donald Trump. “Trump pensa solo a Trump, è completamente matto” ha detto Rapinoe, che ha apertamente sostenuto i candidati democratici: prima Elizabeth Warren durante le primarie, poi Joe Biden che vorrebbe più schierato a sinistra.

Negli Stati Uniti, commenta, si sta spegnendo il sogno americano. “Oggi c’è chi lotta giorno dopo giorno, chi fa due o tre lavori ma non riesce a pagare l’affitto o a mettere da parte contributi per la pensione. I Repubblicani fanno loro credere che è colpa dei neri e degli immigrati. Questa denigrazione continua porta a uno stress generalizzato che alimenta le tensioni nel Paese. Viviamo un tempo di fratture”.

Leggi anche – Mkhitaryan, lettera aperta a Trump e Putin: “Fermate la guerra in Armenia”

Elezioni USA, Rapinoe a Messi e Cristiano Ronaldo: “Schieratevi”

Donald Trump (Getty Images)
Elezioni USA, Donald Trump criticato da Megan Rapinoe (Getty Images)

Rapinoe ha parlato anche della responsabilità dei grandi campioni dello sport. Ha invitato le stelle come Cristiano Ronaldo e Messi a fare di più, a schierarsi in maniera chiara. “Se decidessero di utilizzare il loro prodigioso livello di popolarità per lottare contro il razzismo potrebbero fare moltissimo. Non parlo di indossare una t-shirt con la scritta Black Lives Matter, ma di andare più lontano” dice.

“Spero che le generazioni più giovani possano misurare meglio il loro potenziare impatto” aggiunge. Pensa a giocatori come Kylian Mbappé, che pure potrebbe esercitare una formidabile influenza. “Vorrei che capisse che può davvero cambiare il mondo. Se vuoi essere il re, allora cerca di essere il re migliore possibile”.

Leggi anche – Trump si scaglia contro il calcio USA: l’attacco ha un motivo “politico”