Champions League, risultati 4 novembre: flop PSG e Manchester United

Champions League, tutti i risultati delle sfide del 4 novembre. Perdono PSG e Manchester United, rimonta show del Siviglia

Vincono Barcellona e Chelsea contro Dinamo Kiev e Rennes, la doppietta di Haaland porta in testa il Borussia Dortmund. Le big d’Europa tengono in questo mercoledì di Champions, con due eccezioni da poco: Manchester United e PSG cadono contro Basaksehir e Lipsia.

Il Barcellona supera 2-1 la Dinamo Kiev e resta in testa al girone G davanti alla Juve. Sblocca al 5′ Messi su rigore. A inizio ripresa un paio di buone occaszioni con Supryaha illudono gli ucraini. Ma al 65′ Piqué chiude la partita di testa su cross di Ansu Fati. La Dinamo accorcia con un bel diagonale al volo di Tsygankov.

Champions League, male PSG e Manchester United

Champions League, 4 novembre: il Manchester United impegnato contro il Basaksehir
Champions League, 4 novembre: il Manchester United impegnato contro il Basaksehir

Si complica il percorso europeo del PSG, sconfitto dal Lipsia che sale in testa a pari merito con il Manchester United. Dopo 6′, francesi in vantaggio con Di Maria bravo a sfruttare lo spunto e l’assist di Kean. Al 16′ Gulacsi para un rigore a Di Maria e il Lipsia si accende. I tedeschi dimenticano l’umiliazione contro i Red Devils all’ultimo turno e al 42′ pareggiano con l’ex Nkunku che di destro dal limite batte Navas. Al 57′ la ribalta Forsberg, ancora su rigore, concesso per fallo di mano di Kurzawa. A venti minuti dalla fine, il PSG resta anche in dieci per il rosso a Gueye.

Dopo la sconfitta in Premier League contro l’Arsenal, l’ex centrocampista Roy Keane ha criticato la mancanza di leadership nel Manchester United. Una conferma è arrivata dalla prima mezz’ora contro il Basaksehir. A Istanbul, lo United monopolizza il possesso palla ma non incide.

Su un calcio d’angolo al 13′ i Red Devils portano troppi uomini in avanti, Višća lancia Demba Ba che percorre 40 metri di campo senza incontrare difensori e batte Henderson. Segna così il primo gol in Champions nella storia del club turco, il suo quarto in nove presenze nella manifestazione. L’ultimo risaliva alla stagione 2013-14 quando giocava al Chelsea.

Henderson incassa invece la sua prima rete del 2020, un gol che testimonia il poco equilibrio e la scarsa organizzazione della squadra in fase difensiva. Un passo indietro evidente rispetto a quanto visto in Europa contro il PSG due settimane fa.

La disorganizzazione emerge ancora al 40′ sulla palla che Mata perde con troppa facilità. Deniz Türüc dà il via all’azione del 2-0, rifinita da Ba e conclusa da Višća completamente libero di incrociare di prima. Martial dimezza il gap ma non basta.

Leggi anche – Champions League, highlights Ferencvaros-Juventus: gol e sintesi – Video

Champions League, rimonta show del Siviglia

Il Chelsea stacca il Siviglia e resta in testa nel girone E. I Blues battono 3-0 il Rennes, ultimo con un punto. Werner inaugura il successo con due reti dal dischetto. Dalbert, che viene espulso, ha causato entrambi i rigori: un debutto da incubo in Champions. Il primo gol su azione della serata lo confezionano Ziyech e James, lo segna Abraham.

Il Siviglia rimonta in dieci, batte 3-2 il Krasnodar e resta in vetta insieme ai Blues. Russi avanti nel giro di venti minuti con due piazzati, punizione perfetta di Suleymanov e rigore di Berg. Rakitic accorcia con un bel colpo di testa in torsione ma al tramonto del primo tempo il Siviglia resta in inferiorità numerica per il fallo da ultimo uomo di Jesus Navas su Olson. Ma a metà ripresa, la partita cambia completamente. Al 69′ Kaio perde palla in area, En-Nesyri pareggia. Quattro minuti dopo c’è sempre lui a correggere in rete la punizione di Rakitic respinta dal palo.

Il Borussia Dortmund scavalca la Lazio al primo posto del girone H grazie alla vittoria a Bruges. Hazard sblocca la partita approfittando dell’errore in uscita del portiere Mignolet, poi si scatena Haaland che firma una doppietta tra il 18′ e il 32′.

Leggi anche – Dalbert, primo tempo horror con il Chelsea: il record negativo in Champions

Tutti i risultati del 4 novembre

Questi i risultati completi della serata che ha concluso la terza giornata di incontri della fase a gironi della Champions League 2020-21

Gruppo E

Chelsea-Rennes 3-0
10’41’Werner(rig), 50’Abraham

Siviglia-Krasnodar 3-2
17’Suleymanov, 21’Berg (rig, K), 42’Rakitic, 69′, 72’En-Nesyri (S)

Gruppo F

Zenit-Lazio 1-1
32’Erokhin, 82’Caicedo

Club Brugge-Borussia Dortmund 0-3
14’Hazard, 18′, 32’Haaland

Gruppo G

Barcellona-Dinamo Kiev 2-1
5’Messi (rig), 65’Piqué (B), 75’Tsygankov (D)

Ferencvaros-Juventus 1-4
7′, 60’Morata, 73’Dybala, 81’Dvali (aut., J), 90’Boli (F)

Gruppo H

Istanbul Basaksehir-Manchester Utd 2-1
13’Ba, 40’Višća  (I), 43’Martial (M)

Lipsia-Paris Saint-Germain 2-1
6’Di Maria (P), 42’Nkunku, 57’Forsberg (rig,L)

Leggi anche – Champions League, highlights Zenit-Lazio: gol e sintesi – Video