Inter+ultima+nel+girone+di+Champions%3A+c%E2%80%99%C3%A8+un+precedente+incoraggiante
calciotodayit
/2020/11/04/inter-ultima-nel-girone-di-champions-ce-un-precedente-incoraggiante/amp/
Champions League

Inter ultima nel girone di Champions: c’è un precedente incoraggiante

L’Inter, ultima nel proprio girone di Champions League, può ancora sperare nella qualificazione e aggrapparsi a un illustre precedente.

La sconfitta contro il Real Madrid ha mandato l’Inter all’ultimo posto nel Gruppo B di Champions League. Dopo tre giornate, gli uomini di Conte si ritrovano a rincorrere tutte le avversarie ma il distacco fortunatamente è ancora colmabile. I nerazzurri infatti, ancora senza vittorie, sono a due punti in classifica e la squadra in testa, il Borussia Mönchengladbach, è avanti soltanto tre lunghezze.

I giochi qualificazione sono ancora aperti, soprattutto se riavvolgiamo il nastro e torniamo indietro nel tempo. Nella storia della massima competizione europea le statistiche non sono favorevoli (solo l’11% delle squadre è andata agli ottavi partendo da questa situazione), ma se guardiamo soltanto i precedenti dell’Inter, in particolare uno, c’è più speranza.

Ti potrebbe anche interessare – Inter, ansia per Lukaku: può saltare anche il match contro l’Atalanta

Champions League: l’Inter può crederci, deve ispirarsi all’anno del Triplete

Antonio Conte (Getty Images)

Nelle tredici apparizioni precedenti, da quanto è cambiato il formato della Champions League (a partire dalla stagione 2003-04), l’Inter si è trovata soltanto una volta ultima nel proprio girone dopo tre giornate. Non era un anno qualsiasi, perché risalivi al leggendario 2009-10 quello concluso con il Triplete. Un illustre precedente che potrebbe aiutare i nerazzurri a credere nella qualificazione, allora arrivata con due vittorie su tre nelle gare di ritorno, prima di completare il cammino trionfale a Madrid.

In quell’occasione la squadra di Mourinho aveva un punto in più di oggi (3 rispetto ai 2 attuali), dietro al trio di testa formato da Barcellona, Dinamo Kiev e Rubin Kazan a quota 4. Anche il distacco era inferiore (un solo punto), ma le circostanze sono molto simili. Se guardiamo la storia in generale, soltanto Celta Vigo (2003-04) e Stoccarda (2009-10) sono riuscite a rimontare e passare il turno su 17 squadre, ma l’Inter ha una segnale in più per provarci.

Leggi anche – Champions League, highlights Real Madrid-Inter: gol e sintesi – Video

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

3 settimane ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

4 settimane ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

1 mese ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

2 mesi ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 mesi ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 mesi ago