Premier League: il Liverpool ferma il Manchester City, Leicester primo

Premier League, finisce in parità il big match tra Manchester City e Liverpool. Vincono Tottenham e Leicester, che sale in testa

Il Manchester City non va oltre l’1-1 in casa contro il Liverpool. L’equilibrio dura un quarto d’ora. Poi Mohammed Salah trasforma il rigore del vantaggio dei Reds. E’ il suo 81mo gol in Premier League nelle 116 partite giocate dal giorno del suo debutto nel 2017, più di ogni altro calciatore nel campionato inglese nello stesso periodo. E il terzo nella storia recente dei Reds a raggiungere quota otto reti nelle prime otto partite di Premier League. Prima di lui, dal 1995, ci erano riusciti solo Robbie Fowler (1995) e Fernando Torres (2009).

Il Liverpool aveva segnato solo un gol nelle tre più recenti trasferte all’Etihad Stadium, incassandone undici. Ma il vantaggio regge solo fino alla mezz’ora. Il Manchester City pareggia con un’azione manifesto del calcio di Guardiola, che richiede 19 passaggi.

Kyle Walker pesca Kevin de Bruyne, che fa scivolare il pallone verso Gabriel Jesus. Il brasiliano con un tocco aggira Trent Alexander-Arnold, poi completa l’opera con un’esibizione di pensiero veloce e sensibilità in area. L’azione ha ri

I Citizens hanno la grande occasione per ribaltare la partite al minuto 39 quando Joe Gomez, con il braccio alto, ferma il cross di Kevin de Bruyne. Con l’aiuto del VAR l’arbitro concede il rigore, che il belga però calcia fuori. In Premier League non si vedeva un penalty tirato oltre lo specchio della porta da due anni. L’ultimo l’aveva calciato ad Anfield Riyad Mahrez del Manchester City contro il Liverpool.

Il secondo tempo è veloce e spettacolare, con squadre lunghe e tante occasioni. Ma il punteggio non cambia.

Leggi anche – Isco, tra Serie A e Premier League: Juventus e Milan tentano di superare l’Everton

Premier League, Kane fa 150: Mourinho sogna

Il Tottenham aggancia così il Liverpool al secondo posto in classifica grazie al successo 1-0 sul West Bromwich, merito del gol numero 150 di Harry Kane in Premier.

Il bomber ha sbloccato nel finale la complicata trasferta in casa del West Bromwich, che ha difeso lo 0-0 per 88 minuti. Grazie al gol di Kane, che punisce l’unica vera distrazione della difesa di casa, Mourinho inserisce il Tottenham nella corsa al titolo. Per ora, in testa c’è il Leicester, che batte il Wolves 1-0 con rigore decisivo di Vardy.

Leggi anche – Lockdown in Inghilterra, cosa può accadere in Premier League