Fiorentina, Iachini esonerato: torna Prandelli, l’annuncio del club

Cesare Prandelli sostituisce Beppe Iachini – esonerato – sulla panchina della Fiorentina. Una decisione sofferta, ma definitiva. L’annuncio del club viola sui propri canali ufficiali.

Beppe Iachini non è più l’allenatore della Fiorentina, che l’esonero fosse nell’aria sembrava essere cosa nota. Specialmente nelle ultime ore, in cui il tam tam mediatico non solo attraverso le radio private legate ai viola ha cominciato a rumoreggiare nella cronaca sportiva. Il più sorpreso, però, sembrerebbe essere stato proprio lo stesso Iachini che fino alle 18.30 era fermamente convinto di rimanere alla guida della Fiorentina. Fra le parti – nonostante il periodo non facile – sembrava esserci comunque la giusta sintonia.

Leggi anche – Convocati in Nazionale, Gravina contro le ASL: l’ipotesi di possibili sanzioni

Fiorentina, torna Prandelli: comunicato ufficiale del club, la data della presentazione

Fiorentina, Iachini esonerato, Prandelli torna in panchina (Getty Images)
Fiorentina, Iachini esonerato, Prandelli torna in panchina (Getty Images)

Invece, un colloquio – determinante – fra Barone e Pradè deve aver cambiato le sorti del tecnico. Ormai esonerato, Iachini pensa già al futuro. Come, del resto, i viola: annunciato, infatti, il nuovo allenatore. Si tratta di Cesare Prandelli, un ritorno a Firenze per l’allenatore che aveva guidato la Fiorentina dal 2005 al 2010 ottenendo ben due qualificazioni alla Champions League e una semifinale di Europa League (allora Coppa Uefa). A lui l’arduo compito di risollevare la squadra, intanto il club formalizza il cambio di guida tecnica con un comunicato ufficiale. Domani, martedì 10 novembre, alle 13.00 la presentazione alla stampa.

“Bentornato mister Prandelli”, il tweet di Matteo Renzi

Il ritorno di Cesare Prandelli alla Fiorentina ha riportato entusiasmo in una tifoseria che chiede soltanto un po’ più di tranquillità e risultati in classifica. L’accoglienza al “nuovo” allenatore è particolarmente calorosa, arriva anche un bentornato d’eccezione: quello di Matteo Renzi, il leader di Italia Viva – da sempre vicino ai colori della Fiorentina – non esita a mostrare il proprio compiacimento. “Noi siamo un po’ invecchiati, tu no: bentornato mister Prandelli”, con l’immancabile hashtag #ForzaViola a concludere il cinguettio che anticipa una foto con l’ex allenatore – fra le altre – di Genoa e Parma. Oltre che ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana.

Leggi anche – Lazio, Taccone attacca: “Lotito farà vedere i sorci verdi, siamo un laboratorio serio”