Serie A, 15 club in crisi per gli stipendi: rischio penalizzazione

In Serie A ben 15 club avrebbero difficoltà a versare gli stipendi di novembre. Le società rischiano dei punti di penalizzazione in classifica 

La crisi economica generata dall’arrivo del Covid-19 ha colpito anche il mondo del calcio. Da mesi, tutti i club del mondo sono alle prese con perdite ingenti, causate dalla mancata presenza di pubblico sugli spalti. Le società hanno dovuto rinunciare ad una parte importante dei propri introiti, utile anche per il versamento degli stipendi di calciatori, dirigenti e membri dello staff.

Da diverse settimane i massimi esponenti del calcio italiano hanno chiesto un sostegno al Governo, nel tentativo di riuscire a portare a termine i campionati e non far collassare del tutto l’intero sistema, ma la pandemia non accenna a fermarsi e anche lo sport più seguito del nostro paese sta risentendo delle conseguenze. Secondo quanto riferito questa mattina dai colleghi di “Repubblica“, i problemi economici avrebbero travolto ben 15 squadre su 20 di Serie A, che ora rischiano davvero.

Potrebbe interessarti anche: Serie A, la ASL blocca i convocati in Nazionale di 6 squadre: i club coinvolti

Serie A, 15 club in crisi per gli stipendi: la conseguenza

Serie A, il rischio per 15 club (Getty Images)
Serie A, il rischio per 15 club (Getty Images)

Secondo il noto quotidiano, 15 società avrebbero difficoltà a versare gli stipendi del mese di novembre. Per venire incontro ai club, il consiglio federale della FIGC ha deciso di spostare il termine ultimo dei pagamenti dal 16 novembre al 1° dicembre, ma la situazione resta estremamente critica. Le squadre, per le retribuzioni più basse, dovranno comunque far recapitare le cifre pattuite entro la prima data stabilita, complicando ulteriormente la propria posizione.

Non è tutto, anche dal punto di vista sportivo, infatti, il mancato versamento dei salari porterà a delle conseguenze pesanti. I club coinvolti perderebbero 2 punti per gli stipendi netti non retribuiti e altri 2 punti per i contributi. Le 15 società coinvolte, quindi, potrebbero ritrovarsi con 4 punti in meno in classifica rispetto a quelli conquistati sul campo, rischiando di falsare l’intero campionato.

Leggi anche -> Serie A, Milan e Roma tra i vivai migliori d’Europa: la classifica del CIES