Stephanie Frappart arbitra Juventus-Dinamo Kiev: prima donna in Champions

La Juventus, nella partita contro la Dinamo Kiev, sarà arbitrata da Stephanie Frappart, la prima donna a dirigere una partita di Champions League maschile.

Mercoledì sera all’Allianz Stadium andrà in scena un avvenimento storico per il calcio. Il match tra Juventus e Dinamo Kiev, valido per la 5.a giornata della fase a gironi di Champions League, sarà arbitrato dalla 36enne Stephanie Frappart. Il fischietto francese sarà la prima donna a dirigere una partita della massima competizione europea a livello maschile. Un record prestigioso che scriverà una pagina importante di questo sport. Uno dei tanti primati raggiunti dalla Frappart che ha già debuttato in Europa League lo scorso ottobre e in altri grandi avvenimenti come la Supercoppa Europea del 2019, finora il punto più alto raggiunto nella sua carriera.

Ti potrebbe anche interessare – Calciomercato Juventus, occasione Van de Beek: la strategia per gennaio

Champions League: lo storico record di Stephanie Frappart

Stephanie Frappart Juventus
Stephanie Frappart (Getty Images)

Tra due giorni però l’asticella si alzerà e avrà l’onore di arbitrare in Champions League. Un’occasione irripetibile per Stephanie Frappart, comunque già abituata a dirigere ad alto livello, essendo da anni nel giro della Ligue 1.  Nel 2014 è stata il primo arbitro donna a dirigere una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest.

Poi nel 2019 sale ancora di livello: il 14 agosto diventa il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa europea di calcio maschile, nel derby inglese tra Liverpool e Chelsea giocato in Turchia a casa del Besiktas. Sfida tiratissima, faranno festa i Reds ma soltanto dopo i calci di rigore. La stagione successiva arriva anche l’esordio da direttore di gara ai gironi di Europa League in Leicester City-Zorya, match della prima giornata, a metà ottobre 2020,

Leggi anche – Juventus, Chiellini vicino al recupero: quando tornerà in campo