Fantacalcio 10.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

Fantacalcio, i consigli per la formazione da schierare nella decima giornata di Serie A. Immobile e Cristiano Ronaldo garanzie

Oggi alle 15 scatta la decima giornata di Serie A. Tre gli anticipi previsti, che coinvolgono le squadre impegnate in Champions League. Si parte con Spezia-Lazio alle 15, alle 18 il derby Juventus-Torino, alle 20.45 Inter-Bologna. Domenica di scena tutte le altre, tranne Fiorentina e Genoa che saranno protagoniste del Monday Night di lunedì sera. Ecco i consigli della nostra redazione per la formazione da schierare al Fantacalcio.

Fantacalcio, i portieri su cui puntare

Chi ha investito nell’asta sui portieri del Napoli può schierare Ospina o Meret titolare e l’altro come prima riserva. Gli azzurri infatti sono di scena a Crotone, che ha ottenuto finora solo due punti nelle prime nove giornate, come nel 2016-17. Allora riuscirono comunque a salvarsi, unica squadra a riuscirci dopo un inizio così negativo dopo l’Alessandria nel 1947. I calabresi hanno vinto solo una volta su 23 partite contro un’avversaria che iniziava la giornata nelle prime cinque posizioni in classifica.

Fiducia anche a Silvestri del Verona, impegnato in casa contro il Cagliari, senza Ounas anche Godin, Simeone, Nandez e Pereiro. I gialloblù hanno tenuto la porta inviolata in quattro delle nove gare di questo campionato: da questo punto di vista, è il miglior inizio di stagione nella storia del club dal 1984. Si può puntare anche su Dragowski della Fiorentina che non può fallire contro un Genoa con tanti problemi davanti.

I difensori da schierare nella decima giornata

I difensori da schierare nella decima giornata
I difensori da schierare nella decima giornata

In difesa, non si può prescindere da Acerbi della Lazio, che in stagione ha un bilancio di 18 contrasti vinti e 25 palloni recuperati. Il rendimento in campionato e in Champions League suggerisce fiducia anche verso De Ligt, sempre più leader nella difesa della Juventus come dimostrano anche i 12 duelli vinti in campionato.

Proprio contro la Juventus si è messo in luce Letizia del Benevento, che ha segnato il gol del pareggio: vista la Fantamedia di 6,72, è un elemento affidabile che può tornare utile anche in modalità mantra.

Spazio agli esterni offensivi considerati però come difensori nell’asta come Goosens, imprescindibile per l’imprevedibile e discontinua Atalanta di quest’anno, o Hakimi che potrebbe tornare titolare contro il Bologna.

Restano una garanzia sia Spinazzola della Roma che sfida in casa il Sassuolo, sia il solito Theo Hernandez, intoccabile nella difesa del Milan capolista di scena a Genova contro la Sampdoria. Tra le possibili sorprese Luca Pellegrini che sta tornando ai livelli di Cagliari.

Leggi anche – Milan, Gazidis fa sognare: “Progetto speciale. Torneremo a volare”

I centrocampisti da schierare al Fantacalcio

A centrocampo, De Paul dell’Udinese si sta guadagnando un posto tra le prime scelte quasi obbligate al Fantacalcio. I Fantallenatori stanno apprezzando anche Brahim Diaz del Milan, che ha completato in Europa League il 4-2 al Celtic e in campionato, vista l’assenza di Ibrahimovic, potrebbe tornare titolare alle spalle di Rebic. In Serie A, ha realizzato un gol e un assist nelle sue sei presenze, con una Fantamedia di 6,75. Un elemento affidabile con un certo gusto per il bonus.

Da promuovere Zielinski, attenzione invece al “Papu” Gomez, che arriva da giorni infuocati dopo la lite con Gasperini iniziata durante la partita di Champions League contro il Midtjylland e proseguita anche dopo il match.

Positiva finora la stagione di Zaccagni, che sta esplodendo nel Verona di Juric: 7,29 di media voto al Fantacalcio, un gol e due assist sono indizi positivi per un suo utilizzo. Tra le prime scelte, inoltre, non si può non inserire Mkhitaryan della Roma che si è rifatta con il 2-1 in Europa della pesante sconfitta di Napoli in campionato.

Gli attaccanti da scegliere e le sorprese

Gli attaccanti da scegliere e le sorprese
Gli attaccanti da scegliere e le sorprese

Contro lo Spezia, Ciro Immobile va schierato. La possibilità di bonus con lui in partite così è altissima. Ha una motivazione in più per regalare il +3 ai Fantallenatori anche Cristiano Ronaldo, che per la nona volta in carriera può raggiungere i 30 gol in campionato in un anno solare. Sarebbe il terzo a riuscirci nella storia della Juventus in A, il primo dopo Omar Sivori nel 1961.

Difficile tener fuori Lukaku dell’Inter, a segno in tutte le prime tre presenze casalinghe in questo campionato. Se segnerà anche con il Bologna eguaglierebbe Christian Vieri, unico in gol nelle sue prime quattro in casa con l’Inter in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

Anche se gioca in casa, e finora ha segnato solo in trasferta, contro il Benevento merita una chance Gervinho. L’attaccante del Parma è il giocatore che ha segnato più gol in questa Serie A senza ancora aver messo a segno reti in casa.

Mertens a Crotone, che fu un tormentone un paio d’anni fa, può garantire soddisfazioni. Ha segnato nelle ultime due partite del Napoli. Senza Osimhen, il riferimento in attacco sarà ancora lui. Possibili jolly Joao Pedro che ha segnato sei gol in nove partite ed è il giocatore con più reti all’attivo in campionato con la sua squadra in svantaggio, e Berardi del Sassuolo alla luce delle 15 conclusioni tentate finora in campionato.

Leggi anche – Bologna, Mihajlovic furioso: “Una talpa fra noi, ti troverò e saranno guai”