Collina, eletto migliore arbitro della storia: la conferma di France Football

Collina è stato eletto il migliore arbitro della storia del calcio. A confermarlo è ‘France Football’. Nella top dieci anche Webb e la Frappart

C’è un po’ di Italia nella classifica stilata da ‘France Football‘. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati resi noti i calciatori più forti della storia del calcio (nella formazione, come italiano, lo storico capitano del Milan Paolo Maldini) che fanno parte del ‘Dream team‘. Oggi invece un’altra speciale classifica, quella per i direttori di gara. Su questo, però, pare non ci siano dubbi. A vincere il prestigioso premio è il nostro Pierluigi Collina che ha battuto la concorrenza di altri fischietti come l’inglese Howard Webb e della francese Stephanie Frappart (che è stato il primo arbitro a dirigere un incontro di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev).

L’ex fischietto di Bologna, ora presidente della commissione arbitri della FIFA è stato premiato come il migliore arbitro della storia. Queste le parole che arrivano dalla Francia: “Quando si parla di arbitri il primo nome che arriva nella mente di qualcuno non può che essere il suo. Ha debuttato nel lontano 1977 e ha concluso la sua carriera nel 2005. Collina ha scritto una pagina importante della storia del calcio“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Collina ridimensiona il VAR: “Una macchina non arbitra” La sua proposta

Collina, è lui il migliore arbitro della storia del calcio

Pierluigi Collina è il migliore arbitro della storia del calcio (Getty Images)

Nella sua carriera ha diretto più di 450 partite tra Serie A, coppe e Mondiali. Per sette anni di fila (dal 1998 al 2005) ha vinto il premio come miglior arbitro mondiale.

LEGGI ANCHE >>>Orsato, la passione dell’arbitro per il Vicenza: possibili conseguenze dall’AIA

C’è di più: nel 2011 fu inserito anche nella ‘Hall of Fame‘ del calcio italiano. Un giusto premio alla carriera per l’ex arbitro della sezione di Viareggio, apprezzato da tutti gli addetti che lavorano nel mondo del calcio.