Serie A, highlights Atalanta-Roma: gol e sintesi partita – Video

Serie A, guarda i gol e la sintesi di Atalanta-Roma. Sblocca Dzeko dopo tre minuti, nerazzurri deluxe nella ripresa

Forte con i deboli, debole con i forti. Appare questo il grande limite della Roma di Fonseca, che non ha ancora vinto uno scontro diretto in stagione. A Bergamo, i giallorossi giocano meglio il primo tempo ma nell’ultima mezz’ora si arrendono e incassano quattro gol. L’Atalanta, senza Gomez ormai al passo d’addio, vince 4-1.

L’Atalanta scende in campo, come d’abitudine nell’ultima gara casalinga dell’anno solare, con una maglia celebrativa che sarà poi messa all’asta. Ma la divisa grigia con l’albero di Natale non si rivela un segno di buon auspicio perché la Roma va in vantaggio dopo tre minuti. L’assist è di Mkhitaryan, il centrocampista che ha preso parte a più gol in questa stagione nei cinque principali campionati europei, la rete di Dzeko. Il bosniaco eguaglia così Vincenzo Montella (83) come quarto miglior marcatore nella storia della Roma in Serie A. E’ il gol più veloce dei giallorossi in campionato proprio da quello dello stesso Dzeko contro l’Atalanta nel gennaio 2019.

Il centravanti giallorosso si carica contro i bergamaschi. E’ andato a segno sei volte negli ultimi otto scontri diretti, e ha marcato quattro volte nelle tre più recenti trasferte al Gewiss Stadium. La Roma tiene la linea alta e al 9′ sfiora il raddoppio. Centrale ancora Dzeko che stavolta appoggia per Spinazzola: il mancino dell’ex scavalca Gollini ma rimbalza contro il palo.

Il match si fa più equilibrato anche se l’Atalanta crea poco se si esclude la conclusione al volo di De Roon (32′) troppo centrale per preoccupare Mirante, promosso di nuovo titolare al posto di Pau Lopez.

Brilla Malinovskiy nell’Atalanta che alza il baricentro: Ibanez devia in angolo il suo sinistro al 34′.

Leggi anche – Serie A, highlights Sassuolo-Milan: gol e sintesi partita – Video

Serie A, la sintesi di Atalanta-Roma

Serie A, la sintesi di Atalanta-Roma
Serie A, la sintesi di Atalanta-Roma

Gasperini all’intervallo cambia Romero e Pessina: dentro Palomino e Ilicic. Ma è sempre Malinovskyi l’uomo più influente per il gioco dei nerazzurri. L’ucraino riceve da Hateboer e calcia di sinistro un rigore in movimento, ma colpisce troppo d’esterno per inquadrare la porta.

La Roma sfiora il raddoppio con Veretout, ed è come se il pericolo risvegli l’Atalanta che si regala un quarto d’ora degno del miglior tremendismo granata. Al 59′ pareggia Zapata, gran destro potente dopo movimento energico per proteggere il pallone.

Al 70′ la ribalta Gosens, su cross di Ilicic, anche grazie alla dormita di Karsdorp: è il difensore che ha segnato di più dopo Sergio Ramos nei cinque principali campionati europei dal 2018/19 ad oggi. Esce Zapata, entra Muriel che approfitta subito di un errore di Veretout e firma il 3-1. Segna così il settimo gol in 12 sfide di campionato contro la Roma, la sua vittima preferita in Serie A.

Ilicic offre due assist per la quinta volta in carriera in Serie A, poi aggiunge anche la ciliegina sulla torta e completa il poker dell’Atalanta.

SERIE A, PER LA SINTESI DI ATALANTA ROMA – CLICCA QUI