La+Serie+A+degli+sprechi%3A+Milik%2C+Khedira+e+gli+altri%2C+quanto+costano+gli+esuberi
calciotodayit
/2020/12/27/serie-a-milik-khedira-esoneri-quanto-costano-esuberi/amp/
Serie A

La Serie A degli sprechi: Milik, Khedira e gli altri, quanto costano gli esuberi

Serie A, quanto costano i giocatori fuori dalla lista e gli allenatori esonerati: Milik e Khedira i pezzi pregiati

La Serie A ha chiesto lo slittamento del pagamento delle tasse di quattro mesi. Ma nel frattempo spreca 70 milioni di euro lordi in stipendi di giocatori non utilizzati, fuori rosa o dalle liste per le coppe, o in allenatori esonerati. Si tratta del 6% del monte stipendi dell’intero campionato. Sono 28, scrive Matteo Pinci di Repubblica, i giocatori che in questo momento non scendono in campo. Dodici squadre su 20 hanno dovuto escludere dai venticinque che si possono selezionare nella lista per il campionato almeno un giocatore. Milik, non inserito in lista Champions dopo il trasferimento sfumato alla Roma, e Khedira mai stato convocato nonostante lo stipendio da quasi 12 milioni lordi, i più “pesanti”.

Lulic, capitano “tagliato” dalla Lazio che ha sei calciatori fuori dai giochi, Schöne escluso dal Genoa a un anno dalla semifinale di Champions, Birsa messo fuori a Cagliari figurano tra gli esclusi di lusso.

Leggi anche – Ibrahimovic, la top 11 dello svedese: non ci sono Messi e Cristiano Ronaldo

Serie A, il peso degli sprechi

Davide Ballardini, nonostante abbia ancora a libro paga pure

Vanno anche considerati i sette esoneri di allenatori. Il Genoa ha a libro paga Rolando Maran e Davide Nicola, oltre al neo arrivato Davide Ballardini: un trio da 4,5 milioni lordi a stagione. La Fiorentina stipendia lachini e Montella, insieme a Prandelli, per un totale intorno ai 5 milioni. L’Inter ha ancora sotto contratto Spalletti, la Juve non ha trovato l’accordo per la rescissione con Sarri.

Il mercato riapre il 4 gennaio, e  sarà l’occasione per liberarsi di grandi costi. E sarà importante anche perché la Serie A ha perso oltre 300 milioni di ricavi da stadio, senza contare il calo delle sponsorizzazioni e l’ultima rata dei diritti tv che Sky non ha ancora versato. Per questo oggi gli esuberi pesano molto più di un anno fa.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Infortuni Milan, rientri Pulisic e Rabiot: ci sono brutte notizie

Arrivano pessime notizie per il Milan di Max Allegri che vince un altro scontro diretto…

15 ore ago
  • Calciomercato

Solet arriva a gennaio: giocherà in una big di Serie A per 30 MLN

Il colpo a gennaio, in Serie A, porta il nome di Oumar Solet. Il centrale…

2 giorni ago
  • Calcio

Inter, 3 bocciati: il primo sostituto arriva dalla zona retrocessione

Cambierà tanto il futuro dell'Inter in vista dei prossimi anni e molto passa anche da…

3 giorni ago
  • Serie A

Thiago Motta tradisce il suo passato: firma subito dopo l’esonero

Fermo da poco meno di 6 mesi, Thiago Motta avrebbe finalmente trovato sistemazione per questa…

4 giorni ago
  • Calciomercato

Santi Gimenez, è finita col Milan: lo prende un’altra big di Serie A

Il tempo è finito per Santi Gimenez, attaccante che Allegri continua a difendere, ma che…

5 giorni ago
  • Calciomercato

Spalletti fa fuori un altro capitano, via Locatelli: scelto il sostituto

La Juventus ha deciso di affidarsi a Luciano Spalletti e ora per il tecnico toscano…

6 giorni ago